Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro: 750 assunzioni

In arrivo il nuovo bando per l'assunzione a tempo indeterminato per i nuovi ispettorati nazionali del lavoro. Di seguito i dettagli.

Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro: indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 750 ispettori di vigilanza tecnica salute e sicurezza. Con queste nuove selezioni si potranno potenziare le attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro: il bando

Il bando non è stato ancora pubblicato ma si prevede l’uscita tra giugno e settembre 2024. Potranno candidarsi tutti coloro che sono in possesso di una laurea. Inoltre, per il nuovo personale verrà offerte un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il nuovo concorso si articolerà su base regionale. Ogni candidato potrà presentare domanda per un solo ambito regionale e per una sola posizione tra quelle disponibili.

Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro: le prove da superare

L’ultimo concorso bandito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro prevedeva la valutazione dei titoli e una prova scritta. Analogamente, il nuovo bando per 750 posti potrebbe anch’esso prevedere solo una prova scritta, semplificando e accelerando il processo di selezione. Se le modalità di selezione resteranno le stesse del precedente bando, la prova d’esame consisterà in un test composto da 40 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 60 minuti. In base al precedente bando, le 40 domande potrebbero essere così distribuite: 25 quesiti sulle materie specialistiche, inglese ed informatica; 8 quiz di logica; 7 quiz situazionali.

Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro: le materie d’esame

Oggetti di materie per la prova scritta per il nuovo concorso potranno essere le seguenti:

  • macchine e impianti;
  • scienze delle costruzioni;
  • disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81);
  • direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE;
  • regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la Direttiva 89/686/CEE del Consiglio;
  • normativa sugli ascensori e i generatori di vapore;
  • normativa in materia di radiazioni ionizzanti;
  • elementi di chimica;
  • elementi di diritto del lavoro;
  • lingua inglese;
  • utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

Per maggiori informazioni attendere l’uscita del bando, che verrà pubblicato sia sulla Gazzetta Ufficiale che sul sito istituzionale dell’INL.

Concorso Vigili del Fuoco 2024 per diplomati: come fare richiesta

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Teatro Bellini di Catania: i sindacati chiedono concorsi e un piano assunzioni

Guardano con motivata attesa e determinazione alla data del 28 ottobre le organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

21 Ottobre 2026

Unict, bando di collaborazione part-time per 570 studenti: requisiti e come fare domanda

L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l'assegnazione di…

21 Ottobre 2026

Catania, sparatoria a Monte Po: 58enne ferito alle gambe, indagini in corso

Notte di sangue e paura a Catania. Un uomo di 58 anni si è presentato…

21 Ottobre 2026

Voucher master Regione Siciliana 2026, fino a 30 mila euro: via alle domande

Un'importante opportunità di sostegno economico per la specializzazione universitaria dei giovani dell'Isola. L’Assessorato dell’Istruzione e…

21 Ottobre 2026

Stretta sui blocchi stradali, Governo verso sequestro e confisca dei mezzi: scoppia la polemica

Il confine tra il diritto di scendere in piazza e la tutela della viabilità torna…

21 Ottobre 2026

Autotrasporto in Sicilia, è spaccatura: continua lo stop a oltranza al casello di San Gregorio

Non si placa la bufera nel settore dell'autotrasporto in Sicilia. Nonostante le decisioni maturate nella…

21 Ottobre 2026