Categorie: Catania

Catania, intraprese azioni preventive contro incendi: 96 siti coinvolti

Catania lancia un piano di prevenzione degli incendi, con interventi in 96 siti a rischio, per tutelare la sicurezza pubblica e la natura.

Per la prima volta, Catania ha avviato un’operazione di prevenzione degli incendi in 96 siti critici. Questa iniziativa, guidata dall’Amministrazione Comunale, mira a proteggere le zone ad alto rischio di incendi a causa della vegetazione incolta.

Su direttiva del sindaco Trantino, il Servizio Paesaggio e Verde Urbano, sotto la guida dell’assessore Salvo Tomarchio, ha identificato le aree più vulnerabili sparse in diverse parti della città, inclusi i quartieri di San Giovanni Galermo, Librino-Villaggio Sant’Agata e Monte Po. La priorità è stata data alle zone vicine agli edifici o accanto ai parcheggi, dove il pericolo per la sicurezza pubblica è più elevato.

La ditta Intercontinentale Servizio Igiene S.R.L. di Messina ha vinto l’appalto per i lavori con un’offerta di € 209.671,62. Finora, hanno compiuto significativi progressi, specialmente a Librino, una zona trascurata da anni. L’assessorato alle manutenzioni, capitanato da Giovanni Petralia, sta coordinando gli sforzi, fornendo anche attrezzature comunali per supportare la bonifica in punti critici come via fossa della Creta e via Acquicella Porto.

Questi interventi preventivi, una novità per Catania, continueranno per circa venti giorni. Il piano prevede la rimozione della vegetazione in eccesso lungo una fascia di almeno 10 metri lungo i confini più a rischio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026