Categorie: Attualità

Fascicolo sanitario elettronico: entro dicembre 2024 disponibile in tutta Italia

Entro dicembre verrà introdotto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) 2.0 su tutto il territorio nazionale. Ecco quali saranno le novità.

Un’importante novità in arrivo sul fronte medico: entro dicembre verrà introdotto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) 2.0 su tutto il territorio nazionale.

Grazie alla nuova cartella sanitaria digitale sarà possibile non solo avere sempre a disposizione i propri dati inerenti alla salute, ma anche prenotare visite ed esami, consultare referti e pagare il ticket. Questo servizio è parzialmente attivo in alcune regioni, ma a partire da dicembre sarà esteso a tutti i cittadini.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, insieme ai sottosegretari alla Salute, ha presentato il Fascicolo illustrandone caratteristiche e funzionalità dichiarando che questo strumento “avrà una ricaduta importante sulla vita quotidiana dei cittadini” e che “garantirà continuità assistenziale ovunque ci si trovi“.

Il Fascicolo sanitario elettronico è un progetto finanziato con i fondi del Pnrr Missione Salute, che prevede inoltre un piano di formazione per i professionisti della sanità. Nei piani del ministro Schillaci è previsto che entro il 2026 tutte le regioni utilizzino il Fse e che entro il 203o sia utilizzato da tutti i cittadini. Il ministro ha anche rassicurato sull’aspetto della privacy, assicurando che i dati dei cittadini saranno protetti dai protocolli di sicurezza stabiliti dal garante della privacy.

Nei prossimi aggiornamenti, nel funzionamento del Fascicolo sanitario verrà introdotto l’utilizzo dell’AI che, grazie alla sua capacità predittiva e sui dati raccolti, potrà avvertire il paziente sulla base del suo stato di salute e creare delle terapie ad hoc.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026