Categorie: Eventi e Fiere

Festival Vulcani Etna: dal 21 al 23 giugno in un comune del Catanese

Torna il Festival Vulcano Etna, anche quest’anni ricco di sorprese, ospiti e interventi interessanti. Tema di quest’anno i campi Flegrei.

Dopo il successo della prima edizione, quest’anno la manifestazione si rinnova e punta il focus su “Terre in Movimento”. Tra le serate vi sarà come ospite il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro di Vito, che illustrerà un tema esternamente attuale: il risveglio dei campi Flegrei. Nel programma trova spazio anche un documentario di Giuseppe Distefano sull’attività eruttiva in corso da settimane in Islanda.

Il Festival, organizzato dalla Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna, presieduta da Giovanni Barbagallo, è il primo in Italia dedicato alle terre vulcaniche, che attraggono i popoli di tutto il mondo.

Ci sarà anche una serata dedicata alla poesia e ai poeti che nelle loro opere hanno contemplato crateri e colate. Inoltre parteciperanno scienziati e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’università di Catania.

Durante le tre giornate della manifestazione sarà̀ attivo uno stand divulgativo curato da Ingv-Osservatorio Etneo. Inoltre ci sarà anche un gemellaggio enologico tra le terre vulcaniche e campi flegrei.

Sabato 15 giugno alle ore 20 vi sarà la presentazione ufficiale del Festival presso la sala della Fondazione Trecastagni in largo dei Bianchi a Trecastagni. Subito dopo un concerto tenuto da Nova Academia Musica Aetnensis, con al pianoforte Oliver Kern.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026