Categorie: Catania

Elezioni Comunali 2024: i risultati in provincia di Catania

Di seguito i risultati definitivi delle elezioni comunali 2024 tenute in quattro comuni della provincia di Catania.

Oltre alle elezioni europee 2024, in questi giorni i cittadini hanno votato anche in quattro comuni della provincia di Catania per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. L’affluenza è stata maggiore rispetto a quella delle europee, attestandosi del 65,48%. I risultati definitivi sono arrivati solo nella tarda serata di ieri: ecco i verdetti.

Aci Castello

Ad Aci Castello, il candidato con più voti si è riconfermato essere Carmelo Scandurra, con 6.246 preferenze. “Grazie. Dal profondo del cuore – si legge in un post pubblicato qualche ora fa sulla sua pagina Facebook -. La fiducia che avete deciso di accordarmi nuovamente è per me sprone a fare sempre meglio e sempre di più. Ogni singolo voto ricevuto ha il valore di un contratto da adempiere con perseveranza, lungimiranza, competenza e passione“.

Motta Sant’Anastasia

È Antonio Bellia il nuovo sindaco di Motta Sant’Anastasia, che vince con 2.706 voti, pari al 41,50% delle preferenze. Alle urne si è recato il 67% degli elettori. Bellia, sostenuto dalla lista civica “Bellia Sindaco” e vicesindaco uscente della giunta guidata dall’attuale deputato della Lega Anastasia Carrà, ha prevalso sui suoi avversari Nino Gulisano e Daniele Capuana.

Ragalna

A Ragalna, il nuovo primo cittadino è Antonino Caruso, detto “Nino”. Le liste civiche a suo sostegno hanno ottenuto 1.626 voti, pari al 61,7%; mentre Caruso ha raccolto personalmente 1.579 voti (59,5%).

Zafferana Etnea

A Zafferana Etnea si riconferma invece Salvatore Russo con il 54,70% delle preferenze e, nello specifico, 2.897 voti. Il candidato Alfio Vincenzo Russo ha invece ottenuto il 45,30% dei voti degli elettori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026