Categorie: Catania

Ricetrasmittenti durante gli esami per la patente: denunciati 3 giovani a Catania

Presso la motorizzazione di Catania, tre giovani candidati sono stati denunciati alla Procura, colpevoli di aver falsificato l'esame.

Negli ultimi giorni, presso la Motorizzazione di Catania, è stato registrato un insolito incremento di richieste da parte di candidati privatisti per sostenere l’esame teorico.

In particolare, nella rete dei controlli sono stati coinvolti tre giovani catanesi, tra i diciannove ed i ventinove anniche, grazie ad un particolare segnale acustico, proveniente dalle apparecchiature elettroniche perfettamente occultate e nascoste nell’abbigliamento dei ragazzi, consistenti in microcamere, telefoni cellulari e micro-auricolari, nonché accessori per la trasmissione a distanza dei segnali audio/video, i responsabili hanno potuto constatare l’illecito da parte dei candidati.

Nel recente passato, gli agenti della Polizia di Stato, intervenuti in qualche occasione in cui un esaminatore più attento, è riuscito ad  intuire che ci fosse qualcosa di strano nel comportamento dei candidati “aiutati” dall’esterno, riscontrando l’utilizzo di apparati ricetrasmittenti.

Nonostante l’impiego di congegni fraudolenti, infatti, non tutto fila sempre liscio: il 29enne non ha comunque superato l’esame a causa di un collegamento tecnico non ottimale e anche gli altri due “furbetti” sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Corte dei Conti 2026: c’è il bando per funzionari a tempo indeterminato

Concorsi Corte dei Conti 2026 per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari: selezioni aperte…

23 Aprile 2026

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto).…

23 Aprile 2026

La Sicilia protagonista a Milano: Compasso d’Oro 2026

Dalla Sicilia alla scena internazionale del design, il percorso di Giorgia Bartolini racconta una visione…

23 Aprile 2026

Catania, tenta un furto indossando divisa della Croce Rossa: arrestato

Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale di svaligiare un appartamento, spacciandolo per un…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026