Categorie: Catania

Vestager (UE) in visita a Catania: 2 miliardi di fondi per StM

Chips Act Europeo: Verstager (Commissione europea) in visita a Catania. Sbloccati 2 miliardi di fondi per l'impianto StM a Catania.

L’Unione Europea ha sbloccato 2 miliardi di euro di fondi dello Stato a favore dell’impianto di STMicroelectronics a Catania.  I sussidi “sostengono un impianto integrato unico per i chip di carburo di silicio” dichiara Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione Europea in visita a Catania. Essi “aiuteranno la transizione digitale e verde creando posti di lavoro altamente qualificati, limitando al contempo le possibili distorsioni della concorrenza“.

L’impianto contribuirà “a garantire l’accesso Ue a una fonte affidabile di chip efficienti dal punto di vista energetico usati nei veicoli elettrici e nelle stazioni di ricarica” continua Vestager.

Le dichiarazioni del CEO di STM

Interviene anche il Presidente & Chief Executive Officer (CEO) di STMicroelectronics Jean-Marc Chery che dichiara: “Le capacità completamente integrate sbloccate dal Silicon Carbide Campus di Catania contribuiranno in misura significativa alla leadership di ST nella tecnologia SiC per clienti dei settori automotive e industriale nei prossimi decenni”.

Le dimensioni di scala e le sinergie offerte da questo progetto ci consentiranno di attuare una migliore innovazione con capacità produttive in grandi volumi” – continua il CEO. Tutto questo “a vantaggio dei nostri clienti europei e globali che […] sono alla ricerca di soluzioni più efficienti sotto il profilo energetico” conclude Chery.

Il finanziamento è contestuale al Chips Act Europeo, il piano di investimenti sulla microelettronica comunitario recentemente entrato in vigore che vede l’Italia protagonista in Europa.

Silicon Carbide Campus

L’obiettivo è quello di realizzare a Catania, entro il 2026, il Silicon Carbide Campus di STMicroelectronics. Il progetto è finalizzato alla produzione in grandi volumi di carburo di silicio (SiC) da 200 mm per dispositivi e moduli di potenza. Il progetto prevede, inoltre, attività di test e packaging e la produzione di substrati realizzati a partire da questo materiale. L’impianto dovrebbe raggiungere la piena operatività nel 2033.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026

Piano Estate 2026: in arrivo il bando da 300 milioni per le scuole

Piano Estate 2026: il Ministero dell’Istruzione e del Merito è pronto a lanciare il nuovo…

12 Maggio 2026

Traghetti d’oro in Sicilia: scoppia la rivolta contro i nuovi listini Caronte

Una nuova bufera si abbatte sui collegamenti marittimi della Sicilia. Il gruppo Caronte & Tourist,…

11 Maggio 2026

Concorsi Regione Sicilia: via libera al Piano 2026-2028 per 2.600 assunzioni

Concorsi Regione Sicilia: arriva un’importante accelerazione sul fronte dell’occupazione pubblica nell'Isola. La Corte dei Conti…

11 Maggio 2026