Categorie: Attualità

31 maggio: oggi il No Tobacco Day, la giornata mondiale contro il fumo

No tabacco day: ricorre oggi 31 maggio la giornata mondiale contro il fumo. Tutte le iniziative messe in atto dal Ministero della Salute.

Più di 8 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del consumo diretto di tabacco; anche l’esposizione al fumo passivo è dannosa per la salute, causando annualmente circa 1,2 milioni di morti nel mondo. Per questo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha deciso di istituire per il 31 maggio la giornata mondiale contro il tabacco (No Tabacco Day).

La situazione in Italia

In Italia sono oltre 93.000 le morti causate dal consumo di tabacco con costi diretti e indiretti pari a oltre 26 miliardi di euro (Tobacco Atlas – VI edi­zione), di cui circa 43.000 per tumori. Per contrastare il fumo e abbassare queste cifre così sconfortanti, l’Italia punta su tre linee guida principali:

  • tutelare dalle emissioni i non consumatori
  • prevenire l’iniziazione
  • sostenere la cessazione.

Gli atti concreti

Concretamente, queste tre linee guida si traducono in altrettanti atti, provvedimenti e programmi indirizzati al contrasto al tabacco:

  • in primo luogo: il sostegno, monitoraggio e ampliamento della legislazione di controllo del tabagismo, per pro­teggere la salute dei non fumatori
  • in secondo luogo: lo sviluppo di programmi di prevenzione negli am­bienti di vita e di lavoro e campagne di informa­zione e comunicazione multimediali per ridurre la prevalenza dei consumatori, in particolare tra i giovani
  • infine: l’implementazione di interventi per la cessazio­ne, attraverso la formazione e il coinvolgimento dei professionisti sanitari. Campagna portata avanti partendo dai medici di medicina generale e dal sostegno ai Centri Anti Tabacco, oltre all’attuazione della legislazione comunitaria.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026