Categorie: Catania

Catania, presto un nuovo polmone verde: il progetto [FOTO]

Di seguito i dettagli del progetto di riqualificazione che prevede la creazione di un nuovo polmone verde nel quartiere di San Berillo.

La giunta comunale ha deliberato il progetto definitivo denominato “Completamento piano di riqualificazione S. Berillo/Parco Urbano Piazza della Repubblica, Via Maddem, P.zza Grenoble”, per un importo complessivo di 12 milioni di euro di cui 7,2 mln per lavori, inserito nel Pnrr e finanziato tra i Progetti Urbanistici Integrati dell’area Metropolitana di Catania.

L’ambito d’intervento interessa una superficie di circa 35.000 mq, ed è parte del quartiere San Berillo, che nello specifico comprende l’area di piazza della Repubblica,piazza Grenoble, di via Teocrito e di via Maddem, parte del Corso Sicilia da via Luigi Rizzo a via Ventimiglia, attualmente utilizzata come parcheggio e area di accesso al mercato di piazza Carlo Alberto.

Una zona attualmente degradata che richiede una riqualificazione da diversi anni, con la conservazione e il restauro del patrimonio storico, la gestione del traffico e la promozione di uno sviluppo sostenibile integrato, che tenga conto delle esigenze della comunità locale, delle istituzioni e dei visitatori.

I principali obiettivi previsti dal progetto si riassumono nella realizzazione del grande polmone verde e la nuova rete di percorsi ciclabili e pedonali; la rivisitazione della sezione stradale di Corso Sicilia e la riqualificazione di aree marginali di via Monsignor Ventimiglia.

Secondo le previsioni, dopo la redazione del progetto esecutivo e l’espletamento delle procedure di gara, i lavori dovrebbero avere inizio all’inizio del nuovo anno e concludersi, comunque prima della fine del 2026.

In alcune delle zone contigue al progetto deliberati, sono previsti altri interventi di rigenerazione urbana già progettati e finanziati sempre nell’ambito dei PUI per la piazza Turi Ferro (ex Spirito Santo), via Pistone, via Delle Finanze e piazza Pietro Lupo.


Catania, evade di continuo dai domiciliari: ora in stato di arresto


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Pride 2026: “Diritti, libertà ed inclusione”

Dal 24 al 27 giugno Catania torna a colorarsi con uno degli appuntamenti più attesi…

25 Giugno 2026

Unict, attivi i bandi per le borse di studio: gli importi e i requisiti

L'università di Catania continua ad offrire borse di studio, volte ad aiutare economicamente gli studenti…

25 Giugno 2026

Catania trema nella notte: il mistero del boato che ha allarmato l’intera provincia

Per diversi minuti, tra Catania e la sua provincia, nessuno è riuscito a capire cosa…

25 Giugno 2026

Carta cultura giovani, ultimi giorni per riscattare il bonus da 1000 euro

Carta cultura giovani: mancano ormai pochi giorni per fare richiesta della Carta della cultura giovani…

25 Giugno 2026

Inglese a Catania: perché gli studenti cercano sempre più esperienze immersive all’estero

Gli studenti catanesi hanno una buona base di inglese. Un livello che, stando ai dati…

25 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026