A Catania un convegno su Unione europea, fake news e nuovi media: dove e quando

Presto il convegno dal titolo “La nuova sfera pubblica europea, le crisi e le sfide della post-verità”. Di seguito il programma.

Catania si prepara ad accogliere il Convegno AssoComPol 2024, dal titolo “La nuova sfera pubblica europea, le crisi e le sfide della post-verità”. L’evento ospiterà centinaia di studiosi e professionisti del mondo della comunicazione politica per parlare del rapporto tra sfera pubblica europea, fake news, intelligenza artificiale, TikTok e nuovi media e avrà luogo dal 30 maggio all’1 giugno.

Il convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssoComPol) si terrà presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in via Gravina 12 e si rivolge contemporaneamente sia ad un pubblico accademico, sia ad un pubblico proveniente dal mondo della comunicazione e dei media, nonché a professionisti e ad amatori.

Il programma

Di seguito il programma del convegno:

  • Giovedì 30 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 circa, si terranno due sessioni in contemporanea e una tavola rotonda. La prima sessione è intitolata “Giornalismi d’emergenza. L’informazione in crisi alla prova della fiducia”, mentre la seconda verte su “Temi ed eventi della campagna elettorale. La politica nell’agenda dei media”. La tavola rotonda dal titolo “La costruzione mediatica dell’Europa. A che punto è l’Unione (quasi) 20 anni dopo. In dialogo con le idee di Carlo Marletti” chiuderà la prima giornata del convegno.
  • Venerdì 31 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 circa, ci saranno quattro sessioni mattutine, il keynote speech della professoressa Barbara Pfetsch e altre quattro sessioni pomeridiane. I temi trattati ci saranno i seguenti: la polarizzazione politica, il clima e sostenibilità ambientale nel discorso pubblico, la tiktokerizzazione, la comunicazione digitale, la politica virale e i meme, ancora la propaganda e l’intelligenza artificiale generativa, le strategie comunicative della destra emergente, giovani e attivismo come argine all’astensionismo elettorale.
  • Sabato 1 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, prevede due sessioni in contemporanea e una tavola rotonda. La prima sessione è intitolata “Tecniche di propaganda ingegnerizzata: disinformazione e sorveglianza nelle piattaforme”, mentre la seconda è “L’agenda politica transnazionale di partiti e movimenti nel clima delle elezioni Europee”. Infine, la tavola rotonda “I climi d’opinione dell’Italia al voto per le Europee 2024” con la partecipazione di Riccardo Benetti (SWG), Domenico Giordano (Arcadia), Andrea Scavo (Ipsos) chiuderà i lavori del convegno.


Etna Comics 2024, apertura straordinaria della metro per la fiera del fumetto


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026: come raggiungere i luoghi delle gare

Raggiungere i campi di gara e partecipare alla grande festa del Palio d’Ateneo 2026 sarà…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026: date, orari e discipline di tutte le gare in programma

Il Palio d’Ateneo 2026 entra nel vivo, trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di colori,…

13 Maggio 2026

Università e CUS Catania presentano il 21° Palio d’Ateneo: sport, goliardia e prevenzione per migliaia di studenti

Il Palio d’Ateneo 2026 è pronto per iniziare i giochi. La presentazione alla stampa organizzata…

13 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Morgan tra gli ospiti nel ricordo di Pippo Baudo

Il Festival della cultura pop si tinge di grande musica d’autore. Morgan, uno dei musicisti…

13 Maggio 2026

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026