Concorso Ministero dell’Interno 2024: tutto ciò che c’è da sapere

Concorso Ministero dell'Interno 2024: quali sono i profili professionali ricercati e quali i requisiti necessari. Ecco i dettagli.

Concorso Ministero dell’Interno 2024: indetto un bando per assumere nuovi Funzionari del Ministero dell’Interno destinato alla copertura di 1.248 posti di lavoro in tutta Italia.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato e pieno, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero, area dei funzionari. Ecco tutto ciò che deve sapere chi desidera candidarsi alla prova di concorso.

Concorso Ministero dell’Interno 2024: i profili ricercati

I 12.48 posti del concorso Ministero dell’Interno per Funzionari Amministrazione civile sono suddivisi secondo le seguenti categorie:

  • n. 350 unità con il profilo di funzionario amministrativo;
  • n. 514 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario;
  • n. 49 unità con il profilo di funzionario statistico;
  • n. 182 unità con il profilo di funzionario informatico;
  • n. 3 unità con il profilo di funzionario tecnico;
  • n. 150 unità con il profilo di funzionario linguistico.

I requisiti richiesti

I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio (Laurea magistrale o triennale) per accedere al concorso, specifici per ogni profilo professionale:

  • Funzionario amministrativo (Codici A.1 e A.2): Laurea Magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione; LM92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Funzionario economico – finanziario (Codici B.1 e B.2): Laurea Magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Funzionario statistico (Codice C.1): Laurea Magistrale (LM): LM-16 Finanza; LM-56 Scienze dell’economia; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Funzionario informatico (Codice D.1): Laurea Magistrale (LM): LM-17 Fisica; LM-18 Informatica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-40 Matematica; LM-44 Modellistica matematico – fisica per l’ingegneria; LM-66 Sicurezza informatica; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-35 Scienze matematiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Funzionario tecnico (Codice E.1): Laurea Magistrale (LM): LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienza dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Funzionario linguistico (Codici F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9): Laurea Magistrale (LM): LM-36 Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; LM-39 Linguistica; LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Concorso Ministero dell’Interno 2024: la prova scritta

I candidati al concorso del Ministero dell’Interno 2024 saranno sottoposti a una procedura selettiva articolata in due prove d’esame: una prova scritta e una orale.

La prova scritta, distinta per i profili professionali, consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si articolerà come segue:

  • 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie indicate nel bando, diverse per ogni profilo professionale;
  • 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento criticoverbale;
  • 7 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro. Per il profilo di funzionario linguistico i quesiti situazionali verranno somministrati nelle due lingue afferenti al codice di concorso indicato dal candidato nella domanda di partecipazione. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Concorso Ministero dell’Interno 2024: la prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.

Sarà anche accertata la conoscenza:

  • della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche almeno B1. Limitatamente ai profili di funzionario linguistico per i quali una delle due lingue straniere sia la lingua inglese (Codici F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9), il livello di competenza linguistica richiesto per la lingua inglese è pari al livello B2, mentre per l’altra lingua straniera selezionata tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, sloveno, cinese, russo, è richiesto un livello di conoscenza corrispondente al livello C2. Per il profilo di funzionario linguistico con conoscenza della lingua francese e della lingua araba (Codici F.1 e F.2) il livello di competenza linguistica richiesto per la lingua francese è pari al livello B2, mentre per la lingua araba è richiesto un livello di conoscenza corrispondente al livello C2;
  • dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali. Dopo la prova orale, la Commissione procederà con la valutazione dei titoli.

Concorsi Sicilia: i bandi in scadenza nelle prossime settimane


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Metropolitana FCE: prolungato l’orario per Catania-Monopoli

La Ferrovia Circumetnea (FCE) ha annunciato, tramite un comunicato diffuso sui propri canali social, che…

27 Settembre 2024

Agevolazioni over 60 nel 2024: tutti i bonus disponibili

Agevolazioni over 60: Nel 2024, sono molte le agevolazioni per gli over 60 in Italia,…

27 Settembre 2024

“IncludiAMO”, una giornata di divertimento e collaborazione: ecco dove e quando

Oggi sabato 28 settembre, nella villa comunale di Viagrande ospiterà "IncludiAMO", una manifestazione all’insegna del…

27 Settembre 2024

Il commercio siciliano in difficoltà: migliaia di negozi chiusi tra il 2013 e il 2024

Negli ultimi dieci anni, il commercio al dettaglio in Sicilia ha subito una drastica riduzione.…

27 Settembre 2024

Stretta del Governo contro le aggressioni del personale sanitario: misure più rigide e multe fino a 10.000 euro

Il governo italiano ha deciso di adottare una linea dura contro le aggressioni al personale…

27 Settembre 2024

Metro Catania, FCE comunica aumento tariffe degli abbonamenti

La Ferrovia Circumetnea ha comunicato che dal 1° ottobre le tariffe degli abbonamenti per il…

27 Settembre 2024