Categorie: Catania

Catania, detenuti appiccano incendio in una cella: fumi tossici nel carcere

Appiccano un incendio nella loro cella e producono fumi tossici, l'ultimo episodio conferma le pessime condizioni delle carceri catanesi.

Ieri sera verso le 21:30 al carcere Bicocca di Catania due detenuti avrebbero dato fuoco ai suppellettili delle loro celle, senza apparenti motivi validi. Dalla combustione si è diffusa in tutta la sezione carceraria fumi tossico.

Il tempestivo intervento del (carente) personale ha evitato che l’accaduto si trasformasse in una tragedia: messi in salvo i detenuti e confinati nell’areo passeggio, i vigili del fuoco hanno proceduto a domare le fiamme dell’incendio intanto divampato dalla cella per tutto il reparto. A subire le conseguenze soprattuto il personale della Polizia penitenziaria: tre assistenti in servizio a causa delle inalazioni dirette delle esalazioni tossiche sono costretti ora a cure mediche con una prognosi di 5-7 giorni.

Come riportato da Francesco Pennisi, del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sono troppe le problematiche denunciate e rimaste inascoltate riguardo la gestione dei giovani con problemi psichici e dei detenuti giovani adulti con età al di sotto dei 25 anni come dimostrato dal recente episodio, per ora ultimo di una lunga serie.


Sicilia, violenza sessuale nei confronti di una donna: arrestato un 16enne


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026

Catania, stop ai lavori al “Passiaturi”: la Soprintendenza ordina il ripristino dei luoghi

Lo storico “Passiaturi” di via VI Aprile a Catania finisce al centro di una dura…

19 Giugno 2026