Categorie: Cronaca

Catania, indagato imprenditore per prestiti a tassi usurai: sequestro beni per 200mila €

Tre persone denunciate e sequestro dei beni per un valore di circa 200 mila euro, a seguito delle indagini della guardia di finanza.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura etnea ed eseguite dalla guardia di finanza del comando provinciale di Catania, facendo luce su un esercizio abusivo del credito, ricettazione e trasferimento fraudolento di valori. In particolare, sarebbe stato il rappresentante di una società attiva nel settore della somministrazione di alimenti e bevande ad essere stato più volte coinvolto nell’erogazione, fin dal 2010.

I prestiti erogati non sarebbero stati ingenti, solitamente tra 500 e 1000 euro, mentre il pagamento rateizzato veniva richiesto con cadenza settimanale o mensile fino a completa restituzione del finanziamento, con interessi (la cui tassa mensile risultava aggirarsi tra il 40% e il 160% del prestito totale). Le indagini hanno sottolineato che l’indagato avrebbe falsamente trasferito beni a lui riconducibili a familiari, con l’intento di eludere possibili confische o sequestri.

Inoltre, durante le perquisizioni domiciliari, effettuate dai finanzieri del nucleo Pef di Catania, presso la casa dell’indagato, dei genitori e del fratello sono stati intercettati e posti sotto sequestro svariati gioielli per un valore di 160.000 euro e denaro contante per circa 45.000 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026