Categorie: Cronaca

Catania, indagato imprenditore per prestiti a tassi usurai: sequestro beni per 200mila €

Tre persone denunciate e sequestro dei beni per un valore di circa 200 mila euro, a seguito delle indagini della guardia di finanza.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura etnea ed eseguite dalla guardia di finanza del comando provinciale di Catania, facendo luce su un esercizio abusivo del credito, ricettazione e trasferimento fraudolento di valori. In particolare, sarebbe stato il rappresentante di una società attiva nel settore della somministrazione di alimenti e bevande ad essere stato più volte coinvolto nell’erogazione, fin dal 2010.

I prestiti erogati non sarebbero stati ingenti, solitamente tra 500 e 1000 euro, mentre il pagamento rateizzato veniva richiesto con cadenza settimanale o mensile fino a completa restituzione del finanziamento, con interessi (la cui tassa mensile risultava aggirarsi tra il 40% e il 160% del prestito totale). Le indagini hanno sottolineato che l’indagato avrebbe falsamente trasferito beni a lui riconducibili a familiari, con l’intento di eludere possibili confische o sequestri.

Inoltre, durante le perquisizioni domiciliari, effettuate dai finanzieri del nucleo Pef di Catania, presso la casa dell’indagato, dei genitori e del fratello sono stati intercettati e posti sotto sequestro svariati gioielli per un valore di 160.000 euro e denaro contante per circa 45.000 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026: come raggiungere i luoghi delle gare

Raggiungere i campi di gara e partecipare alla grande festa del Palio d’Ateneo 2026 sarà…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026: date, orari e discipline di tutte le gare in programma

Il Palio d’Ateneo 2026 entra nel vivo, trasformando Catania in un palcoscenico vibrante di colori,…

13 Maggio 2026

Università e CUS Catania presentano il 21° Palio d’Ateneo: sport, goliardia e prevenzione per migliaia di studenti

Il Palio d’Ateneo 2026 è pronto per iniziare i giochi. La presentazione alla stampa organizzata…

13 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Morgan tra gli ospiti nel ricordo di Pippo Baudo

Il Festival della cultura pop si tinge di grande musica d’autore. Morgan, uno dei musicisti…

13 Maggio 2026

Sicilia da record: 14 Bandiere Blu 2026, ecco le spiagge

La Sicilia continua a rafforzare il proprio ruolo nel panorama del turismo balneare italiano ed…

13 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, sfida per la hit più virale

Il Palio d’Ateneo 2026 torna a trasformare Catania in un grande campus diffuso, dove sport,…

13 Maggio 2026