UNICT – Via al “Mese della Ciminiera Scientifica”: gli eventi previsti

Dopo il successo del primo anno ritorna a Catania il Mese della Ciminiera Scientifica con tantissime novità: ecco alcuni eventi previsti.

Anche quest’anno si terrà il “Mese della Ciminiera Scientifica” organizzato dall’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, per la sua seconda edizione dopo il successo del 2023.

Il “mese” ha preso il via il 18 maggio nella Città della scienza con visite guidate alla struttura, proiezioni oleografiche sulla grande vetrata di viale Libertà, che hanno lasciato sorpreso il pubblico numeroso. L’evento alternerà fino il 21 giugno visite guidate a laboratori a tema biologia, geologia, fisica e astrofisica.

Dal 30 maggio ogni giovedì e venerdì giovanissimi scienziati e non solo si diletteranno tra gli AperiScienza, che porteranno le tematiche di ricerca scientifica più attuali al grande pubblico in modo informale. tra gli argomenti i trapianti di utero, aspetti di fisica medica e ancora di restauro, materia oscura, luce, aurore boreale. Per un mese il rosso fuoco della ciminiera della vecchia raffineria di zolfo di via Simeto sarà illuminato dell’ardore della ricerca scientifica.

Da non perdere l’apertura straordinaria di domenica 26 maggio (dalle 10,30 alle 12,30) di “Un mare di scienza” un evento speciale organizzato da Città della Scienza dell’Università di Catania e dal  Csfnsm in collaborazione con Infn. Durante l’evento la ciminiera ospiterà un mare di laboratori ad attendere i visitatori che potranno scoprire l’acustica sottomarina, i suoni dei cetacei, le proprietà dell’acqua, oltre alle specie aliene e alla storia che ci viene narrata dai granelli di sabbia.

E le sorprese non sono finite: infatti, sarà possibile “uscire” dai luoghi dell’esposizione per un tour virtuale tra i fondali dell’Area Mariana Protetta del Plemmirio. Il programma è sempre in continuo aggiornamento, da consultare e seguire di volta in volta.


Meteo Sicilia, sole e caldo per l’ultimo weekend di maggio: le previsioni

Incidente mortale nel Catanese: 64enne catapultato fuori dall’abitacolo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026