Categorie: Arte

Catania, “Miró – La gioia del colore”: mostra visitabile fino a luglio

Continua la mostra “Miró – La gioia del colore”, visitabile fino al mese di luglio, a Palazzo della Cultura. Ecco quali sono gli orari.

La mostra ” “Miró – La gioia del colore” “, ospitata da Palazzo della Cultura già dal 20 gennaio scorso, sarà visitabile anche nel periodo estivo, precisamente fino al 7 luglio. Il progetto espositivo è promosso da Navigare con il patrocinio della Regione Siciliana, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Catania – Direzione Cultura e dell’Ambasciata di Spagna, in coproduzione con Art Book Web e Diffusione Cultura. Sky Arte è media cover dell’evento.

La mostra raccoglie un centinaio di che coprono un arco temporale di circa sessant’anni – dal 1924 al 1981 – dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre ad una serie di opere grafiche, libri e documenti – provenienti da collezioni private italiane e gallerie francesi. Ad arricchire e ampliare il percorso espositivo dalla doppia lettura cronologica e tematica ci sarà anche una sezione fotografica e video che approfondirà alcuni aspetti della vita privata e pubblica dell’artista surrealista. Ulteriori sezioni di questa mostra antologica su Miró è quella focalizzata sui suoi lavori grafici realizzati quando collaborava con la famosa rivista Derrière le Miroir, edita dalla galleria Maeght e quella multimediale. Le aree tematiche sono 7: 1.Ceramiche2.Poesia3.Litografie4.Pittura5.Derrier le Miroir6.Manifesti7.Musica.

Joan Mirò, uno dei tre grandi di Spagna che, con Dalì e Picasso, compone la triade che ha cambiato il mondo dell’Arte.

 La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 09.30 alle 20.00. All’interno del bookshop sarà possibile acquistare il catalogo, testi di approfondimento e tanti gadget e oggetti di design come la coffa realizzata dalla fashion designer Gisella Scibona che riporta l’opera “Le Jardin” di Mirò. La scelta dei materiali, la combinazione scintillate dei colori rendono unico e speciale questo manufatto.


Arriva a Catania la mostra su Caravaggio: quando e dove vederla

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Vasto incendio ad Aci Sant’Antonio, fiamme in un deposito a Piano San Giovanni: vigili del fuoco sul posto

È tutt'ora in corso un vasto incendio che, da questo pomeriggio, ha interessato un deposito…

30 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Incendio nei pressi del casello di Acireale sulla A18: Vigili del Fuoco in azione

Fiamme nel pomeriggio odierno nei pressi dello svincolo di Acireale dell'A18. Un violento incendio è…

30 Agosto 2026

Stangata per un parcheggiatore abusivo a Catania: sorpreso in strada nonostante i domiciliari

Gli agenti della Polizia Locale di Catania hanno tratto in arresto un parcheggiatore abusivo sorpreso…

30 Agosto 2026

Concorsi Agenzia delle Entrate 2026: i posti previsti dal piano assunzioni

Si arricchisce il quadro delle opportunità nella Pubblica Amministrazione grazie al nuovo piano per i…

30 Agosto 2026

Rigenerazione urbana a Catania: via libera alla trasformazione dell’ex Mulino Santa Lucia in un hotel a 4 stelle

Un tassello storico del waterfront etneo si appresta a cambiare volto. Il Comune di Catania…

30 Agosto 2026

Monopoli – Catania 2-0: Ancora una sconfitta per la squadra di Longo

Un copione già visto, un incubo che si ripete. Se il buongiorno si vede dal…

30 Agosto 2026