Scuola

GPS 2024, ci siamo: dalle 12 via alle domande

gps 2024
GPS 2024: via alle domande dalle ore 12 di oggi. Ecco tutte le informazioni da sapere e le operazioni che si possono svolgere.

GPS 2024: pubblicata l’ordinanza n.88 del 16 maggio riguardante  l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle graduatorie di istituto su posto comune e di sostegno e incarichi a tempo determinato per i docenti delle scuole statali.

GPS 2024: l’Ordinanza

Stando a quanto riportato nell’Ordinanza, i candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 12 della giornata odierna, lunedì 20 maggio. Ci sarà tempo fino alle ore 23:59 del ventunesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

GPS 2024: come presentare la domanda

A partire dalle ore 12 sarà possibile accedere alla compilazione dell’istanza ed è necessario essere in possesso di Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE). Bisognerà, inoltre, essere abilitati al servizio “Istanze online”.

Per accedere al servizio, bisogna collegarsi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso e seguire il percorso riportato: “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.

Si ricorda che è possibile scegliere soltanto una provincia e vale sia  per le GPS provinciali che per le graduatorie di istituto seconda e terza fascia. Si può scegliere un massimo di 20 scuole.

GPS 2024: i requisiti per poter accedere

Le operazioni possibili per questa riapertura delle GPS sono le seguenti:

  • inserimento (chi è stato depennato può reinserirsi come se fosse la prima volta);
  • aggiornamento nella stessa provincia;
  • aggiornamento con cambio provincia.

Chi è già inserito potrà, quindi, cambiare la provincia.

Nelle domande si potranno inserire massimo 20 scuole per ogni classe di concorso, utili per le supplenze conferite da graduatorie di istituto. Possono inserirsi anche i docenti di ruolo, per classi di concorso/posti di insegnamento diversi da quelli per cui sono in ruolo.

Per chi, invece, resterà escluso non riuscendo ad abilitarsi in tempo, a fine anno potrà partecipare al nuovo concorso a cattedra riservato agli abilitati con 30 CFU.


Graduatorie ATA terza fascia 2024: la data della nuova apertura