Concorso Assistenti SNA 2024, si assumono diplomati: come partecipare

Concorso Assistenti SNA 2024: di seguito tutte le informazioni al riguardo ed i requisiti necessari per potersi candidare.

Concorso Assistenti SNA 2024: aperta la procedura selettiva per diplomati, che prevede la copertura di 20 posti di lavoro presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei ministri. Di seguito tutti i dettagli per gli interessati.

Concorso Assistenti SNA 2024: di cosa si tratta

Il concorso ha l’obiettivo di assumere a tempo determinato e pieno 20 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nella categoria B, posizione economica F3, del CCNL per il personale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nello specifico, i posti sono suddivisi nel seguente modo:

  • n. 10 unità per il profilo di Assistente di settore tecnologico (Codice AST/B);
  • n. 10 unità per il profilo di Assistente amministrativo contabile (Codice AAC/B).

Il personale scelto sarà impiegato tramite contratto che avrà una durata massima di 30 mesi, che non vada oltre il 31 dicembre 2026.

Le attività

Le reclute saranno impiegate presso le sedi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Roma e Caserta) a seconda delle esigenze organizzative.

Tra le attività, il supporto in materia di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ma anche alle procedure concorsuali che la Scuola svolge e alle funzioni di reingegnerizzazione dei processi di lavoro.

Concorso Assistenti SNA 2024: i requisiti

Per poter partecipare alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura selettiva si riferisce;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • per i candidati di sesso maschile, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
    condotta incensurabile ai sensi dell’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Altre informazioni utili

Il concorso comprende una prova volta ad accertare il possesso delle conoscenze e delle attitudini richieste da ciascun profilo messo a bando. Si tratta di un test di 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti.

Per poter partecipare, però, si ricorda che le candidature devono pervenire entro e non oltre il 16 maggio 2024 tramite il portale inPA.


Concorsi Sicilia, Ospedali e Università assumono: le posizioni aperte


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026