Categorie: News Sicilia

Scala dei Turchi candidata Unesco: è tra i geositi più importanti al mondo

La Scala dei Turchi è stata inserita nella top 100 dei geositi più importanti al mondo. Ora si punta al Patrimonio Unesco.

La nota Scala dei Turchi di Realmonte, situata nella provincia di Agrigento, è stata inclusa tra i 100 geositi più importanti al mondo. Per celebrare questo traguardo, sono stati installati due pannelli informativi che illustrano i processi geologici che hanno dato forma alla falesia.

Per questi pannelli si è tenuta una cerimonia d’inaugurazione, alla quale hanno partecipato diverse figure di spicco. Tra loro, la sindaca Sabrina Lattuca, il professore Antonio Caruso, esperto scientifico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo (Unipa), e Paolo Salemi, presidente della Pro Loco Scala dei Turchi di Realmonte.

Durante l’evento, Lattuca ha discusso con il professor Caruso la possibilità di aggiornare la candidatura della Scala dei Turchi come sito UNESCO, progetto avviato alcuni anni fa. Per poter adeguare la candidatura del sito ai requisiti richiesti per ottenere lo status desiderato, è stata proposta una collaborazione con Unipa, l’Università di Catania e quella di Messina.


Sicilia, da un anno rubavano portafogli al supermercato: arrestati padre e figlio


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026