Categorie: Catania

Scambio elettorale politico-mafioso: arrestato Rando e sospeso Sammartino

Voto di scambio politico-mafioso a Tremestieri Etneo. In manette il sindaco Santi Rando. Nel caso, coinvolti altri 11 indagati.

Nell’ambito dell’operazione denominata “Pandora” dei carabinieri del Comando provinciale, il gip di Catania ha emesso un’ ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 indagati, accusati di voto di scambio politico-mafioso. All’operazione, hanno partecipato 100 militari dell’arma.

Sono esponenti politici di spicco quelli coinvolti nel caso, insieme a funzionari comunali ed imprenditori, accusati a vario titolo di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti.

Nel corso delle indagini, svolte tra il 2018 e il 2021 sono stati ricostruiti accordi illeciti tra alcuni amministratori del Comune di Tremestieri Etneo ed elementi vicini alla cosca mafiosa Santapaola-Ercolano riguardanti l’elezione nel 2015 dell’attuale Sindaco Santi Rando. Per quest’ultimo sono scattate le manette per cambio elettorale politico-mafioso e corruzione aggravata.

Altro nome di spicco nella lista degli indagati Luca Sammartino, sospeso per un anno dai pubblici uffici per corruzione aggravata. L’ attuale vicepresidente della regione, al fine di neutralizzare ogni opposizione politica, avrebbe aiutato, Mario Ronsisvalle, storico consigliere d’opposizione, nonché titolare di una farmacia a Tremestieri Etneo. Grazie all’intervento di Sammartino, Ronsisvalle e la sua attività sarebbero stati favoriti, con la riduzione del numero delle farmacie nel comune della provincia etnea. In cambio, il titolare della farmacia avrebbe promesso sostegno elettorale per le elezioni europee del 2019 al candidato sostenuto da Sammartino.


Aste pilotate dalla mafia, retata anche a Catania: 17 gli arresti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026