Categorie: Catania

Operata 2 volte per errori durante parto cesareo: clinica costretta al risarcimento

La donna è stata operata due volte a causa dei danni procurati da una garza dimenticata durante il parto cesareo.

Una clinica privata di Catania è stata condannata a pagare 21.350 euro ad una paziente. È stata la quinta sezione civile del Tribunale di Catania, presieduta da Giovanni Cariolo, a pronunciare l’ordinanza. La donna, infatti, sarebbe stata operata ben due volte a causa dei danni procurati da una garza dimenticata durante un parto cesareo.

Tutto è iniziato nel luglio del 2015, quando i medici che non avrebbero eseguito il conteggio delle garze prima di procedere alla sutura del taglio cesario. La dimenticanza avrebbe dunque portato continui dolori all’addome della paziente.

La garza è stata poi recuperata il 24 febbraio 2016 con un primo intervento riparativo; tuttavia, secondo la Ctu, i medici avrebbero portato alla disseminazione del liquido purulento ascessuale, causando un successivo shock settico con addome acuto. Al trasferimento d’urgenza della donna in una struttura ospedaliera, le è stata diagnosticata una sepsi addominale, determinando la messa in pratica di un ulteriore intervento chirurgico, stavolta con una laparotomia esplorativa per peritonite purulenta.

I sintomi della paziente, però, non sono ancora stati eliminati ed è per questo che la donna, assistita dallo studio legale Seminara & associati di Catania, ha promosso il giudizio risarcitorio contro la casa di cura.


Spaccio, mafia e armi da fuoco: 30 gli arresti a Catania [VIDEO]


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026