Categorie: Catania

Catania, numeri record per il primo Lungomare Fest dell’anno: oltre 30mila presenze

Un grandissimo successo per il primo Lungomare Fest del 2024, che ha contato oltre 30mila presenze, complice anche il bel tempo.

Grazie ad una giornata dal clima quasi estivo, sono state calcolate oltre 30mila persone che dalla mattina fino al tardo pomeriggio della domenica, si sono riversate sul fronte mare di roccia lavica per il ritorno di Lungomare Fest, prima iniziativa per il 2024 promossa dalla giunta comunale presieduta da Enrico Trantino, con il coordinamento operativo del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e degli uffici preposti di diverse Direzioni comunali.

Lungomare Fest è ritornato nella stagione primaverile ed è un evento che fa vivere in pieno la zona del Lungomare ma è anche promotore di attività sportive, culturali, ricreative e di solidarietà, con i mercatini dell’artigianato quale apprezzato schieramento di creatività, fino ad arrivare alle classiche passeggiate a piedi, in bici o sui monopattini del tratto di strada da piazza Europa a piazza Nettuno chiuso al traffico veicolare.

All’evento, hanno partecipato una decina di organizzazioni associative e sportive animando con propri volontari gli spazi di questo primo Lungomare Fest del 2024 tra le zone verdi e le ampie carreggiate libere da mezzi motorizzati, facendo registrare un record di presenze.

Tra queste un’area per i mini-ciclisti con le piccole biciclette su percorso stradale, balli animati con tanti generi di musica swing, letture di libri, sfilate, l’Auto books del Comune una sorta di biblioteca mobile con scambio e lettura di libri, ma anche giochi di ruolo da tavolo e sensibilizzazione alla tutela degli animali.

È stato un programma di attività vario che ha consentito di distribuire lungo il percorso di 1,8 km. le migliaia di cittadini che hanno approfittato dell’appuntamento ritrovato.

Affollatissima la rinnovata piazza Franco Battiato (ex Nettuno), una vera a propria terrazza sul mare attrezzata per attività ginnico sportive, giochi per bambini e spazi ricreativi, che insieme alla rinnovata piazza Europa e piazzale Sciascia, anch’esse dotate di attrezzi e giochi per adulti e bambini, forma un trittico di ritrovo moderno e rigenerato dal Comune, lasciando alle spalle anni di degrado che segnavano il lungomare cittadino.

Il Lungomare Fest, come deciso dalla giunta Trantino durerà fino a ottobre. Il prossimo appuntamento sarà domenica 21 aprile, e fino al decimo mese dell’anno, si procederà a domeniche alterne.


Catania, cittadini e turisti in attesa di riapertura dell’Anfiteatro Romano: la sua storia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026