Furti con spaccata nel Catanese: arrestato 24enne

Furti con spaccata nel Catanese: la polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 24enne.

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano hanno proceduto all’esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere relativa a un 24enne, che si trovava agli arresti domiciliari in quanto responsabile, unitamente ad altre persone, di furti con il metodo delle cosiddette “spaccate”.

Il provvedimento con il quale il giovane è stato tradotto in carcere scaturisce dalle segnalazioni all’Autorità Giudiziaria delle plurime violazioni delle prescrizioni derivanti dagli arresti domiciliari, e, tra queste, due evasioni, per le quali il giovane è stato denunciato dagli agenti del commissariato. Sulla scorta delle informazioni fornite in merito e in relazione alla richiesta di aggravamento della misura cautelare, l’Autorità Giudiziaria ha ritenuto opportuno revocare il beneficio degli arresti domiciliari disponendo la detenzione in carcere.

Il 24enne, insieme ai complici, aveva commesso alcuni furti – avvenuti nel periodo compreso tra il mese di gennaio e il mese di luglio del 2023 – ai danni di diverse attività commerciali, sfondando delle vetrine o delle saracinesche con l’utilizzo di autovetture, rubate e utilizzate come “ariete”.

A quel tempo l’indagine, che aveva portato all’esecuzione delle misure cautelari, aveva consentito di raccogliere una serie di elementi utili a comprovare una certa correlazione tra i furti alle attività commerciali e altri furti commessi in orario serale e notturno, presso i distributori automatici di bevande e alimenti, collocati all’interno degli istituti scolastici.

Gli investigatori del Commissariato di Adrano attraverso mirati servizi di osservazione ad ampio raggio dopo aver arrestato in flagranza 4 soggetti, autori del furto presso le macchinette, erano riusciti a provare come gli stessi fossero gli autori coinvolti anche nelle attività illecite dei furti con le c.d. “spaccate”.

Da quella complessiva informativa trasmessa alla competente Autorità Giudiziaria e dalle evidenze sino a quel momento raccolte erano state disposte misure cautelari con l’arresto di tutti i responsabili, così da smantellare integralmente il gruppo criminale e porre fine al fenomeno.


Incidente sulla Tangenziale di Catania: lunghe code e traffico bloccato

Catania, sventato furto di rame in città: fermato un 45enne

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026