Categorie: Catania

Catania, effettuato prelievo multiorgano: è il più cospicuo nella storia del San Marco

La procedura è stata portata a termine grazie alla volontà del giovane deceduto di donare i propri organi e all'assenso della sua famiglia.

Presso l’ospedale San Marco di Catania, è stato eseguito un importante prelievo multiorgano su un giovane deceduto. Gli organi prelevati sono cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e cornee; si tratta infatti della più cospicua esportazione effettuata nella storia dell’azienda ospedaliero universitaria etnea.

La procedura è stata portata a termine grazie alla volontà del giovane deceduto di donare i propri organi; la famiglia ha dunque, una volta accertata la morte encefalica, dato il proprio assenso al prelievo, dando il via ad un intervento della durata di otto ore che ha coinvolto i professionisti del nosocomio insieme a quattro squadre provenienti da tutta Italia.

Questo grande gesto di solidarietà del paziente e della famiglia, che permette di salvare altre vite, rappresenta un segnale estremamente significativo per una regione come la Sicilia che negli ultimi mesi ha puntato decisamente a rilanciare l’attività trapiantologica – ha affermato il direttore generale dell’azienda sanitaria, Gaetano Sirna -. Proprio in questi giorni l’istituto Ismett di Palermo celebra i 3000 trapianti effettuati, un dato raggiunto anche grazie all’impegno, alla capacità e alla dedizione dei professionisti della nostra azienda”.

Inoltre, grazie al lavoro svolto dallo staff del laboratorio di analisi del San Marco sotto la guida di Patrizia Grassi, l’occasione ha permesso di testare con successo il nuovo sistema di screening del potenziale donatore.


Catania, trovato in possesso di oltre 1,5 kg di droga: arrestato 40enne [VIDEO]


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026