UNICT – Giornata internazionale della donna: le iniziative

L'Università di Catania, in occasione della giornata internazionale della donna, propone importanti incontri e seminari per l'8 marzo 2024.

L’Università di Catania in campo per la Giornata internazionale della donna, con tre iniziative incentrate sui temi dell’eguaglianza e la parità di genere e il contrasto contro la violenza sulle donne.

Venerdì 8 marzo alle 8:15, nell’aula magna della Torre Biologica, si terrà l’incontro “Eguaglianza di genere nella carriera accademica e in sanità: impatto globale e locale”, aperto dagli interventi del rettore Francesco Priolo, del direttore generale Corrado Spinella, della delegata alle pari opportunità Adriana Di Stefano e della presidente del Comitato Unico di Garanzia Germana Barone, seguiti dai responsabili dei quattro dipartimenti che afferiscono alla Scuola di Medicina, coordinata dal prof. Pietro Castellino: Lucia Frittitta (Medicina clinica e sperimentale), Pierfrancesco Veroux (Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche),  Maria Angela Sortino (Scienze Biomediche e Biotecnologiche) e Antonella Agodi (Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate).

Alle 10:00 prenderà il via la tavola rotonda “Eguaglianza di genere” nella carriera accademica e in sanità moderata dalla giornalista Adelaide Barbagallo.

Alle 11:00, nell’aula magna “Giovanni Arcidiacono” del Cus Catania (Via Santa Sofia, 111), si terrà la manifestazione “Benessere, prevenzione, sostenibilità“, dialogo aperto con la Generazione un momento di confronto e di riflessione su tematiche di grande attualità, rivolta principalmente a studenti e studentesse dell’Università di Catania. Al termine dell’incontro, nelle palestre del CUS, verranno svolte attività pratiche e lezioni open di tecniche di autodifesa.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, nei locali del plesso Le Verginelle  si terrà il seminario “Dal codice rosa al codice rosso: percorso psicologico clinico e management sanitario“, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del dipartimento di Scienze della Formazione.


Bonus patente 2024: quando presentare le nuove richieste


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026