Categorie: Catania

Disostruzione vie aeree nei bambini, Asp propone un webinar: come partecipare

Durante l'incontro verrà spiegato come agire velocemente ed evitare così il rischio soffocamento nei bambini.

In programma per il 27 febbraio un nuovo webinar sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Il corso è rivolto a genitori, operatori di asilo nido, docenti della scuola primaria, operatori socio-sanitari, ma è aperto anche a alla fruizione di chiunque si fosse iscritto utilizzando i canali previsti.

Il webinar si terrà a partire dalle ore 16.00 nell’aula virtuale al seguente link: meet.google.com/eyo-wdvy-udi. Nel corso dell’incontro saranno presentate le azioni concrete da porre in essere, per agire velocemente e con tecniche sperimentate e condivise da tutte le società scientifiche internazionali, per evitare il rischio soffocamento nei bambini, dovuto a un corpo estraneo. L’attività, promossa dall’Unità Operativa, Educazione e Promozione della Salute, guidata da Salvatore Cacciola, rientra nell’ambito delle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 relativamente alla prevenzione degli incidenti domestici da 0 a 4 anni e alle tecniche di disostruzione pediatrica.

Il webinar, della durata di due ore, sarà condotto da Marco Squicciarini, medico coordinatore delle attività di formazione BLSD del Ministero della Salute, Scientific Coordinator Pediatric Basic Life Support at UENPS – Union of European Neonatal & Perinatal Societies. Le attività saranno coordinate da un’equipe dell’UO di Educazione e Promozione della Salute composta dagli assistenti sociali Laura Germanà e Letizia Pellegrino. La frequenza del corso è aperta a tutti, previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/3SQYVjQzvf4W45e7A.  A tutti i partecipanti, alla fine di ciascun webinar, sarà rilasciato un attestato. Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo mail, educazionesalute@aspct.it , o al numero verde 800.093.680.


Catania, Trantino annuncia ritorno del Lungomare liberato: quando

Ryanair lancia nuove rotte in Sicilia per l’estate: quali sono


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026