Categorie: Misterbianco

Sconto 200 euro su Tari a chi adotta un cane: l’iniziativa di un comune etneo

Sconto di 200 euro sulla Tari per chi adotta un randagio: in cosa consiste l'iniziativa lanciata da un comune etneo.

Duecento euro l’anno di sconto sulla tassa dei rifiuti per i contribuenti che adottano un cane randagio. Si tratta dell’iniziativa lanciata da un comune etneo. Infatti, il Consiglio del Comune di Misterbianco ha votato sul regolamento della Tari, predisponendo uno sconto per chi adotta un cane dai rifugi convenzionati o dal canile locale.

“A Misterbianco tendiamo la mano ai cittadini sulla tassazione comunale – ha dichiarato il sindaco Marco Corsaro – attraverso delle agevolazioni che coniugano innovazione e buon senso. Lo sconto sulla Tari per chi adotta un cane coglie tre obiettivi: incentiva le adozioni degli amici a quattro zampe; punta a ridurre i costi del ricovero dei randagi nei rifugi convenzionati e, soprattutto, premia le famiglie che adottano con un meritato taglio sulle tasse locali. Va nella stessa direzione virtuosa lo sconto sulla domiciliazione bancaria della Tari, abbattendo burocrazia e costi per uffici e utenti”.

Nello specifico, la proposta definita “bonus svuota canili” si aggiunge allo sconto del 5% per i cittadini che sceglieranno la domiciliazione bancaria del tributo. In aggiunta, saranno esentati integralmente da tributo gli immobili confiscati alla mafia gestiti da associazioni o enti no profit.

“Inoltre, l’esenzione per i beni confiscati concessi all’associazionismo sostiene il riutilizzo sociale di tale patrimonio e rafforza la cultura della legalità a Misterbianco – ha aggiunto il sindaco Corsaro –. Maggioranza e opposizione hanno saputo lavorare sul tema in maniera serena, fattiva e leale. Abbiamo lavorato tutti per un fisco capace di dialogare con i cittadini, senza inutili aggravi o pesi. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri per aver saputo anche oggi guardare alla validità delle norme proposte, andando oltre i colori politici”.


Sicilia, tabaccheria rapinata 2 volte in un mese: ferito proprietario

Catania FC, Coppa Italia: il primo atto della semifinale è del Rimini

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026