Categorie: Catania

Catania, sgomberate tre piazze di spaccio ed una “drug room”: 14 gli indagati

In un quartiere catanese, i militari hanno scoperto un giro illecito di stupefacenti, insieme ad una "drug room" riservata ai consumatori.

Un convoglio composto da ben 300 carabinieri del comando provinciale di Catania, con annesso supporto dei reparti specializzati, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dai gip del tribunale ordinario e per i minorenni di Catania a carico di 14 indagati, tra loro anche un minorenne all’epoca dei fatti, accusati a vario titolo di “associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti”, “ricettazione” ed “invasione di terreni o edifici”.

Le indagini, coordinate dalla dda di Catania e condotte dalla compagnia carabinieri di Catania-Fontanarossa dal settembre 2021 a ottobre 2022, ha permesso di colpire un gruppo criminale che gestiva contemporaneamente 3 distinte piazze di spaccio di cocaina, crack e marijuana nel popoloso quartiere di Librino, viale Nitta 12, con un giro d’affari che avrebbe fruttato incassi per diverse migliaia di euro al giorno, provento dello smercio quotidiano ad alcune centinaia di acquirenti.

Oltre ciò, i pusher avevano dato origine ad un vero e proprio linguaggio in codice utilizzato dagli stessi spacciatori per indicare le varie tipologie di droga: “pacchetto di sigarette” o “cibo per cani” per la marijuana, “una birra”, “mezza birra” o “una lampadina da 40 Watt” per individuare le corrette quantità di cocaina. Tra i servizi offerti dall’associazione, anche la disponibilità di un intero appartamento, una vera e propria drug room, dove i clienti potevano usufruire delle sostanze in tutta sicurezza, al riparo da occhi indiscreti.


Sicilia al terzo posto per frodi creditizie: i dati dell’impietosa classifica


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026