Categorie: News

Ponte sullo stretto, Salvini: “Inizio dei lavori entro l’estate”

Sarà un "evento mondiale", a detta di Salvini, l'apertura dei primi cantieri per la costruzione del ponte sullo stretto nell'estate 2024.

Si è appena concluso il convegno “Palermo-Helsinki: il corridoio con il Ponte sullo Stretto per lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno d’Europa”, tenutosi a Reggio, nel quale è stato prefissato un nuovo obiettivo: avviare i lavori di costruzione del ponte entro l’estate 2024.

Nel corso della tavola rotonda organizzata dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dall’Ordine provinciale degli Ingegneri, sono intervenuti i principali responsabili del progetto, il ministro Matteo Salvini, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, e l’amministratore delegato della Società Stretto di Messina Pietro Ciucci.

“È ormai imminente l’approvazione del progetto definitivo del ponte e il conseguente avvio delle procedure relative agli espropri dei terreni sui quali sorgerà il ponte sullo Stretto e le opere annesse”, ha spiegato Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina e capo della Webuild, azienda leader nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse, che attualmente gestisce in Italia circa 31 cantieri.

Secondo Ciucci è necessario e decisivo uno sforzo corale tra pubblica amministrazione, imprese, e università”, tra pubblico e privato, per disegnare l’Italia del futuro. Un paese che ricoprirà un ruolo strategico nel contesto mediterraneo, sempre più centrale negli scambi globali e propositiva nel realizzare progetti che possano creare occupazione tra i giovani e favorire la loro crescita professionale.

Si punta quindi ad un sistema integrato di forze ma anche di investimenti, un sistema che possa garantire trasparenza e sicurezza. Molteplici gli attori in campo ma anche i progetti contemplati dal piano di finanziamenti che prevede altri numerosi investimenti sulla rete stradale e ferroviaria di Sicilia e Calabria. “Non si tratta solo di un’opera ponte ma ci sono anche decine di chilometri di reti stradali e ferroviarie”, ha affermato Salvini.

Sarà un evento mondiale“, ha inoltre dichiarato il ministro, l’apertura dei primi cantieri per la realizzazione di quello che sarà “il ponte più lungo, più innovativo, più sostenibile del mondo”.


Va in arresto cardiaco su volo Catania-Milano: medico siciliano lo salva

Disservizio idrico nel Catanese: le zone coinvolte

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio a Orazio Russo: il “Simbolo” di Catania si spegne a 52 anni

Il calcio siciliano è in lutto. Orazio Russo, figura iconica e cuore pulsante del Calcio…

14 Febbraio 2026

Controlli a tappeto nei ristoranti di Catania: multe per 31.500 euro e un locale sospeso

Proseguono le azioni di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

14 Febbraio 2026

Addio al “panino con la polpetta”? La proposta di legge che minaccia il cuore gastronomico di Catania

Una rivoluzione etica che rischia di cancellare secoli di tradizione culinaria. La proposta di legge…

14 Febbraio 2026

San Valentino & Chill: guida alla sopravvivenza su Netflix

San Valentino è diventato quel giorno in cui o prenoti un ristorante con tre mesi…

14 Febbraio 2026

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

Oggi 14 febbraio, le strade di ogni città si riempiono di innamorati che passeggiano mano…

14 Febbraio 2026