Categorie: Catania

ASP Catania – Azzerate liste d’attesa del 2022: “Già a lavoro per quella del 2023”

Abbattute le liste d'attesa di prestazioni ambulatoriali e interventi chirurgici del 2022. Si lavora già a quella del 2023.

Azzerate, all’Asp di Catania, le liste d’attesa per prestazioni ambulatoriali e interventi chirurgici del 2022. Si lavora già all’abbattimento delle liste d’attesa del 2023.

Erano 2037 le prenotazioni ambulatoriali in attesa, che sono state tutte erogate nel 2023. Per quanto riguarda, invece, gli interventi chirurgici arretrati, erano 1336 gli interventi previsti. Le liste sono state prima attentamente bonificate e si è provveduto alla registrazione degli interventi già eseguiti. Gli utenti sono stati poi contattati per anticipare le prestazioni in attesa. Alle ultime verifiche effettuate erano 394 gli interventi da recuperare che sono stati tutti ricollocati e eseguiti secondo i tempi indicati dall’Assessorato regionale alla Salute, entro il 31 dicembre 2023.

Abbiamo raggiunto un importante obiettivo di programmazione regionale fortemente voluto dal presidente della Regione, Renato Schifani. Grazie alle attività svolte — afferma il commissario straordinario dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza — abbiamo rafforzato l’assistenza territoriale e stiamo già lavorando sul corrente, per raggiungere gli obiettivi fissati dal Governo regionale e costruire una sanità più vicina ai cittadini”.

La rete aziendale per il recupero delle prestazioni (Rete Arp) è stata coordinata dal direttore sanitario, Antonino Rapisarda.

Siamo stati chiamati a un piano straordinario di interventi che abbiamo realizzato con convinzione e impegno — spiega Rapisarda —. Abbiamo verificato le liste e abbiamo predisposto le necessarie attività organizzative per rispondere alla domanda esistente, secondo i tempi fissati dalla Regione. La risposta organizzativa ci ha permesso non solo di raggiungere gli obiettivi fissati per il 2022, ma di iniziare da subito l’abbattimento delle liste anche per le prestazioni correnti”.

In atto si stanno abbattendo i tempi di attesa anche per le prestazioni ambulatoriali prenotate nel 2023. Gli utenti sono stati tutti ricontattati per concordare una nuova prenotazione. Grazie a questa attività sono state già anticipate 2364 prenotazioni, su 3809 in attesa.


Sicilia, detenuto muore all’interno di un penitenziario: aperta indagine

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026