Categorie: Catania

Catania, scoperta fabbrica illegale di fuochi d’artificio: arrestato 35enne

Scoperta dalla polizia di Catania una fabbrica clandestina di fuochi d’artificio. Durante controlli del territorio, l’attenzione degli agenti è stata attirata dalla saracinesca di un deposito aperta a metà in via della Concordia. Hanno deciso di effettuare un’ispezione.

Dentro al locale adibito allo stoccaggio di bibite, hanno scovato un pregiudicato catanese di 35 anni mentre era intento a inserire degli inneschi e ad assemblare numerosi artifizi esplosivi artigianali.

Gli agenti si sono ritrovati davanti ad una fabbrica casalinga di fuochi d’artificio, sequestrando il materiale utilizzato per l’assemblaggio degli esplosivi ( forbici casalinghe, nastro adesivo per imballaggio, nastro adesivo di carta, numerosi pezzi di carta da imballaggio) e una grandissima quantità di esplosivo, senza alcun misura di sicurezza. Subito i poliziotti hanno richiesto l’intervento del Nucleo Artificieri e della Polizia Scientifica. Gli artificieri hanno proceduto – in sicurezza – al recupero e allo stoccaggio di quanto rinvenuto. Inoltre, in considerazione della pericolosità di tutto l’esplosivo, hanno richiesto al Pm di turno l’autorizzazione alla rimozione di tutto quanto rinvenuto e al trasporto in luogo idoneo al fine di poter procedere ad un preciso inventario.

Nel frattempo gli agenti hanno proseguito le ricerca nell’abitazione del giovane, dove sono state trovate dieci batterie di fuochi pirotecnici, che superavano la percentuale di materiale esplosivo che può essere detenuto in assenza di autorizzazioni.

Alla fine di tutte le ricerche  i poliziotti hanno sequestrato 1.876 manufatti esplosivi illegali di varie dimensioni, di cui 113 inneschi, appartenenti alla categoria F4 con un peso di 114 chili circa. Tutto il materiale sequestrato è stato affidato in custodia giudiziale a una ditta specializzata in attesa della distruzione. Il 35enne è stato arrestato per i reati di fabbricazione e detenzione di materiali esplosivi senza licenza dell’autorità e posto ai domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.


Addio al rapper Matteo Virzì: Belpasso si prepara a dargli l’ultimo saluto

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026