Categorie: Catania

Catania, nel ricordo dell’uccisione di Pippo Fava: l’evento in programma

Evento in programma nel ricordare i 40 anni dall'uccisione di Pippo Fava, una delle più importanti voci siciliane.

Quarant’anni fa veniva ucciso il giornalista Pippo Fava, collaboratore di numerose testate nazionali come i settimanali Tempo e Domenica del Corriere, assassinato la sera del 5 gennaio 1984 fu ucciso nei pressi del Teatro Stabile di Catania, dove era  andato a riprendere la nipotina che frequentava un corso di recitazione teatrale. Due sicari mafiosi gli spararono alle spalle. Il giornalista aveva appena lasciato la redazione da lui fondata e diretto: I Siciliani. Non solo giornalista di forte impegno civile, Fava era anche scrittore, saggista, drammaturgo.

Aveva 59 anni e da tempo era impegnato a rivelare i rapporti tra Cosa nostra e i poteri politici ed economici nella sua città, una Catania dove ancora tutti negavano apertamente che la mafia fosse presente, in piena attività criminale ed economica, in stretto collegamento con Cosa Nostra di Palermo.

Nel giorno dell’anniversario dell’omicidio del giornalista, a Catania il 5 Gennaio 2024, la Fondazione Giuseppe Fava promuove alle ore 17 il tradizionale presidio sotto la lapide in via Giuseppe Fava, appuntamento che si rinnova dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza Covid-19.
Mentre alle 18 al Centro culture contemporanee Zo, in piazzale Rocco Chinnici, si terrà il dibattito “Fare (non solo) memoria”, moderato da Luisa Santangelo. Durante questo evento  verrà consegnato a Francesco La Licata il Premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava – Niente altro che la verità. Scritture e immagini contro le mafie”.


Concorso Ministero della Difesa 2024: date, requisiti e scadenze

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026