Categorie: Catania

Catania, sequestrati 130 chili di botti illegali: denunciato 42enne

Continuano i controlli sul territorio etneo per contrastare la vendita illegale di fuochi d'artificio. Scovati 130 chili di materiale illegale.

La Guardia di Finanza di Catania ha intensificato i controlli sul territorio etneo, con lo scopo di contrastare il commercio illegale dei fuochi d’artificio.

Durante uno dei tanti controlli, i militari della Compagnia Pronto Impiego hanno sequestrato circa 90 kg di materiale esplodente, pronto ad essere venduto nel mercato rionale di piazza Carlo Alberto. La titolare, quarantaseienne catanese. all’interno del suo esercizio commerciale vendeva diversi prodotti pirotecnici aventi una quantità di contenuto esplosivo netto ben superiore a quanto consentito, e custodiva nel proprio deposito oltre 50 mila articoli pirotecnici, incurante delle norme in materia di sicurezza. La donna, non essendo in possesso delle prescritte licenze di pubblica sicurezza per la vendita, è stata denunciata per commercio abusivo di materiale esplodente.

I controlli hanno interessato anche i siti di primario interesse come la filiera della logistica e della distribuzione nella zona industriale di Catania. I militari del I Gruppo sono riusciti ad individuare ben 596 ordigni esplosivi del tipo artigianale, destinati, verosimilmente, al mercato illegale. Il materiale sequestrato, pesato dagli specialisti della Polizia di Stato in complessivi 28 chilogrammi, è stato affidato per la successiva rituale distruzione, come disposto dalla magistratura.

Inoltre sono stati sequestrati 125 ordigni esplosivi confezionati artigianalmente, di cui 100 del tipo candelotti, predisposti inizialmente per il commercio ad opera di privati. Questi manufatti, privi di qualsiasi tipo di marchiatura ed etichettatura erano affiancati ad oltre 8.200 artifizi pirotecnici, tutti custoditi nella camera da letto, di un quarantaduenne, senza alcuna misura di sicurezza. L’uomo è stato denunciato per illegittima detenzione di materiale esplodente.


Sicilia, sequestrati 28 kg di materiale pirotecnico: denunciato 38enne

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026