Categorie: Catania

Spariscono tombini a Catania, Cardello: “Non bastano soluzioni provvisorie”

Sono ormai troppi i casi di sparizione dei tombini a Catania, il che causa notevoli disagi alla viabilità e alla sicurezza pubblica.

Che sia dovuto a furti o eventuali danneggiamenti, la sparizione di tanti tombini dalle strade e dai marciapiedi di Catania è grave: “L’ultimo caso che mi è stato segnalato riguarda il centralissimo viale Vittorio Veneto – afferma il consigliere comunale Andrea Cardello – in pieno passaggio pedonale con fili scoperti e la solita spazzatura che ha trasformato il tombino in un cassonetto dei rifiuti. È vero che sono state poste delle transenne per segnalare ai catanesi il problema, ma non si può andare avanti con soluzioni provvisorie”.

Una questione che, in tutta la città, causa notevoli disagi alla viabilità e alla sicurezza pubblica. Già nei mesi precedenti erano stati segnalati furti di tombini in alcune zone periferiche di Catania. In molti casi le “buche” presenti vengono segnalate con le transenne o con i new jersey, ma il rischio che possano verificarsi incidenti stradali o brutte cadute è continuo.

Proprio in questo periodo dell’anno, con le festività natalizie e la corsa all’acquisto, l’attenzione delle forze dell’ordine e di Palazzo degli Elefanti dev’essere massima – conclude Cardello – serve una forte azione preventiva e di controllo del territorio con il monitoraggio attraverso il sistema di videosorveglianza. Già da tempo sto portando avanti, grazie alle segnalazioni dei cittadini e la collaborazione con alcune associazioni del territorio, un lavoro di mappatura delle zone maggiormente a rischio”.


Autovelox Sicilia: le postazioni di dicembre 2023


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026