UNICT – Inaugurato il “tetto verde” al dipartimento di Agricoltura

Inaugurato il "tetto verde" al dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente di UniCT. Le congratulazioni da parte del rettore Priolo.

Quasi un chilometro di tubazioni per l’irrigazione, una stazione meteo multiparametrica – per monitorare le condizioni ambientali – e delle “casette” che ospiteranno gli insetti impollinatori: questo è il “tetto verde“, una delle strutture  più estese che, lo scorso giovedì, è stata inaugurata al dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.

A rendere possibile questa straordinaria iniziativa, il progetto GIFLUID finanziato tramite il Programma Interreg V-A Italia-Malta 2014-20, coordinato dal professore Giuseppe Cirelli. Tale programma di ricerca vuole sperimentare soluzioni basate sulla natura per attenuare i fenomeni legati al cambiamento climatico, riducendo i volumi di deflusso delle acque piovane così da attenuare i rischi idraulici urbani e sub-urbani, attraverso la ritenzione idrica delle piante e del substrato, oltre a migliorare l’isolamento termico degli edifici.

Nel luglio scorso, su questa stessa superficie abbiamo misurato fino a 61° di temperatura al suolo.” – ricorda il prof. Cirelli – “Accanto al tetto verde abbiamo perciò lasciato una porzione nello stato originario per poter constatare la differenza in particolare per quanto riguarda l’effetto di surriscaldamento della copertura, che dovrebbe essere ridotto grazie alla vegetazione impiantata e alle caratteristiche stesse del terreno, e ottimizzando le prestazioni energetiche complessive dell’edificio.”

Al taglio del nastro erano presenti il direttore, Mario D’Amico, ed il rettore dell’Ateneo, Francesco Priolo, il quale non ha potuto che esprimere parole d’orgoglio in merito al progetto: “Mi congratulo di cuore con il prof. Cirelli e con tutto il personale del Di3A che ha collaborato con entusiasmo alla realizzazione di questo progetto, nato dalla sinergia tra diverse branche scientifiche del dipartimento“.


“Unict ti porta a teatro”: biglietti per studenti a 2,50 euro

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026