Categorie: Catania

Catania, incidenti in circonvallazione: “Avviato iter sovrappasso pedonale”

A seguito degli incidenti mortali avvenuti in circonvallazione, il sindaco Trantino ha parlato, insieme ad altre autorità, di alcune soluzioni preventive da intraprendere.

Il 17 novembre, come riporta in un articolo “La Sicilia”, in Prefettura si è svolto un incontro sulla sicurezza lungo la circonvallazione a seguito dell’incidente mortale che ha visto coinvolta la 18enne Chiara Adorno, che ha fatto tornare in mente l’altra tragedia avvenuta a discapito della vita di Danilo Di Majo.

La riunione è stata presieduta dal prefetto Maria Carmela Librizzi e hanno preso parte il sindaco Enrico Trantino, il vicesindaco Paolo La Greca, il questore Giuseppe Bellassai, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di finanza, Salvatore Altavilla e Antonino Raimondo, il comandante dei Vigili urbani Stefano Sorbino e i dirigenti del Compartimento della Polizia stradale “Sicilia Orientale” e della Sezione di Catania, Nicola Spampinato e Marika Sanfilippo.

Ho già incaricato la Polizia stradale di fare un sopralluogo – ha detto il prefetto Librizzi – per individuare i punti di maggiore criticità e le soluzioni sui tratti di circonvallazione più interessati da sinistri“. Poi, ha parlato Trantino: “La Prefettura ci ha autorizzato all’installazione di autovelox fissi su alcune strade, fra cui l’intera circonvallazione. Stiamo cercando di capire se il limite di velocità debba essere di 30 o 50 km/h, perché il limite di 30 è paradossalmente forse meno efficace“.

Secondo le parole del sindaco, inoltre, è stata data disposizione all’Amts di acquistare alcuni semafori T Red che rilevano subito l’infrazione notificando multa e decurtazione dei punti dalla patente. Nel frattempo, “è stato già avviato l’iter di un nuovo sovrappasso pedonale sul tratto dell’ultimo incidente, se tutto va bene sarà pronto entro il prossimo marzo“.


Catania, liceo riconosce il congedo mestruale: è il terzo in Italia


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026