Categorie: Catania

Blitz antidroga a Catania, smantellata la “Fossa dei Leoni” a Librino: 14 arresti

Smantellata la piazza di spaccio "Fossa dei leoni" nel quartiere Librino. I carabinieri hanno emesso 14 ordinanze di custodia cautelare.

Mattinata di blitz antidroga a Catania. I carabinieri del comando provinciale del capoluogo etneo stanno, infatti, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip per 14 persone indagate, a vario titolo, per associazione finalizzata al traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’operazione, denominata “Fossa dei Leoni”, impegnati oltre 100 militari tra le province di Catania, Palermo, Cosenza ed Enna.

A seguito dell’indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia etnea e condotta dai carabinieri della compagnia Fontanarossa, è stata smantellata una fiorente piazza di spaccio situata lungo viale Grimaldi, nel quartiere Librino di Catania, conosciuta appunto come “Fossa dei leoni” e direttamente collegata al clan “Cappello“.

Si trattava di un’attività ben consolidata, divisa in turni, in cui sia gli spacciatori che le vedette usavano un linguaggio criptico, un ‘codice segreto’ che serviva loro a indicare gli stupefacenti: ‘camicie’ per la cocaina, ‘crackers’ per il crack e ‘giubbotto’ per la marijuana. Inoltre, nella palazzina in cui avveniva lo smercio di droga si poteva accedere soltanto attraverso un portone abusivo apribile solo dall’interno.

Il bilancio è di 26 arresti in flagranza di reato, di circa 67 kg di droga sequestrata, in prevalenza marijuana, 2 pistole, un fucile e cartucce di vario calibro.


Incidente a Paternò, il 17enne coinvolto non ce l’ha fatta: proclamato lutto cittadino

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026