Concorso Dirigenti Scolastici 2023: bandi in arrivo per 979 posti

Attesissimi i bandi per il concorso dirigenti scolastici 2023, 979 posti previsti. Ecco quanti sono per la Sicilia.

Attesi da molti utenti i bandi per il concorso dirigenti scolastici 2023, prevista una copertura di circa 979 posti in tutta Italia.

Nello specifico si tratta del bando ordinario e del bando riservato alle persone che non hanno superato il concorso bandito nel 2017 e hanno poi fatto ricorso.

Nel breve periodo è previsto il concorso ordinario per dirigenti scolastici 2023, il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM) hanno reso nota la distribuzione dei posti disponibili su tutto il territorio italiano.

Concorso dirigenti scolastici 2023: i posti disponibili

In attesa dell’uscita dei bandi di concorso per dirigenti scolastici 2023 è stato reso noto il numero dei posti disponibili a seguito dell’incontro con il Ministero del 23 ottobre c.a..

Il sindacato Uil Scuola Rua ha reso noto il report sull’incontro con il Ministero, da tale report si evince che i posti disponibili saranno 979.

Tali posti verranno messi a concorso con le due procedure concorsuali per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, e saranno così ripartiti:

  • 587 posti per il concorso ordinario (60%);
  • 392 posti per il concorso riservato (40%);

Come verranno calcolati i posti disponibili

Il sindacato Uil Scuola RUA ha reso noti i criteri di calcolo per i posti disponibili, nello specifico si tratta di tre punti:

  • Numero di pensionamenti;
  • Dimensionamento;
  • Mobilità applicata, come previsto dalla normativa vigente al 30% dei posti disponibili;

Concorso dirigenti scolastici 2023: distribuzione dei posti

Nell’incontro del 23 ottobre c.a., il Ministero dell’Istruzione ha comunicato, i posti disponibili per ogni Regione di Italia, relativamente al bando ordinario per Dirigenti Scolastici.

Ecco, nel dettaglio, i posti disponibili per tutte le Regioni:

  • Abruzzo – 12 posti;
  • Calabria – 11 posti;
  • Campania – 34 posti;
  • Emilia Romagna – 28 posti;
  • Friuli Venezia Giulia – 11 posti;
  • Lazio – 50 posti;
  • Liguria – 6 posti;
  • Lombardia – 155 posti;
  • Marche – 14 posti;
  • Piemonte – 65 posti;
  • Puglia – 32 posti;
  • Sardegna – 11 posti;
  • Sicilia – 26 posti;
  • Toscana – 54 posti;
  • Umbria – 5 posti;
  • Veneto – 71 posti.
  • Totale: 587 posti.

Queste sono le indicazioni rese note dal Ministero dell’Istruzione in merito al concorso dirigente scolastico 2023 comparto ordinario.

Non vi sono, invece, ulteriori aggiornamenti per la procedura concorsuale riservata di 392 posti.


Concorsi Sicilia: posti in Università e Ospedali dell’Isola

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026