Categorie: Catania

Catania, bici elettriche all’apparenza ma ciclomotori di fatto : multati 8 conducenti

Effettuati controlli dalla polizia locale mirati alla verifica delle caratteristiche tecniche delle biciclette elettriche.

Sette ciclomotori a pedalata assistita sequestrati e otto conducenti di monopattino multati. È il bilancio dei controlli messi in atto dalla Polizia Municipale, in esecuzione degli specifici indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall’Assessore Alessandro Porto,  mirati alla verifica delle caratteristiche tecniche delle biciclette elettriche che circolano frequentemente nelle aree pedonali del centro storico, mettendo spesso a repentaglio l’incolumità dei pedoni con manovre imprudenti o procedendo a una velocità non adeguata alle condizioni di affollamento dell’area pedonale.

Così, negli ultimi giorni, tre pattuglie e un motociclista del Reparto Viabilità hanno operato in Piazza Università, allestendo un vero e proprio percorso di prova, delimitato da transenne e fornito di Autovelox per la misurazione della velocità dei veicoli, al fine di verificare se i presunti “velocipedi a pedalata assistita” – utilizzati su larga scala per percorrere le aree pedonali – rispettassero la vigente normativa in materia (art.50 del CdS), che prevede la possibilità di essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h e, comunque, che il motore elettrico si disattivi sempre quando la velocità abbia raggiunto i 25 Km/h.

All’esito delle prove su strada, è stato accertato che i dispositivi di 7 velocipedi a pedalata assistita avevano superato i limiti di velocità consentiti dalla norma e, pertanto, sono risultati essere dei veri e propri ciclomotori, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 97 del Codice della Strada. Pertanto, i sette ciclomotori sono stati posti sotto sequestro ai fini della confisca e ciascuno dei conducenti è stato sanzionato con tre verbali amministrativi, dell’importo totale di Euro 1.200, per scopertura assicurativa, mancanza di immatricolazione e circolazione in area pedonale affollata di pedoni creando grave pericolo.

Nel corso dei predetti servizi, inoltre, è stata posta particolare attenzione anche al rispetto delle regole da parte dei conducenti dei monopattini elettrici che troppo spesso vengono violate, determinando situazioni di potenziale pericolo per la circolazione stradale. Gli agenti operanti hanno eseguito controlli nei confronti di 8 conducenti di monopattino elettrico, contestando agli stessi un verbale di 50,00 euro per aver trasportato un passeggero e di 83,00 Euro perché tenevano un comportamento di guida tale da creare pericolo per i pedoni. Al termine dei servizi di polizia stradale, che continueranno anche nelle prossime settimane, la Polizia Municipale ha elevato verbali per un importo totale di circa 10.000 euro.

Catania, controlli in città: varie denunce di cui una per guida in stato di ebrezza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornate FAI d’Autunno 2026: a Catania e provincia 15 luoghi segreti pronti ad aprire le porte

Sono i 15 i luoghi straordinari, spesso inaccessibili o poco conosciuti ai catanesi, che saranno…

5 Ottobre 2026

Catania, blitz della Polizia in un locale della Zona Industriale: lavoro in nero, allaccio abusivo e cibo non tracciato

Una nuova attività di controllo nelle attività di ristorazione è stata eseguita, nei giorni scorsi,…

5 Ottobre 2026

Logo Calcio Catania: anche il Comune di Catania parteciperà all’asta

Il Comune di Catania parteciperà alla procedura competitiva per l’acquisizione dello storico logo del Calcio…

5 Ottobre 2026

Nuove regole UE bagaglio a mano: cosa cambia e quando entrano in vigore

I viaggiatori che volano all’interno dell’Unione europea potrebbero presto poter portare a bordo più bagagli…

5 Ottobre 2026

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026