Categorie: Catania

Catania, bici elettriche all’apparenza ma ciclomotori di fatto : multati 8 conducenti

Effettuati controlli dalla polizia locale mirati alla verifica delle caratteristiche tecniche delle biciclette elettriche.

Sette ciclomotori a pedalata assistita sequestrati e otto conducenti di monopattino multati. È il bilancio dei controlli messi in atto dalla Polizia Municipale, in esecuzione degli specifici indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall’Assessore Alessandro Porto,  mirati alla verifica delle caratteristiche tecniche delle biciclette elettriche che circolano frequentemente nelle aree pedonali del centro storico, mettendo spesso a repentaglio l’incolumità dei pedoni con manovre imprudenti o procedendo a una velocità non adeguata alle condizioni di affollamento dell’area pedonale.

Così, negli ultimi giorni, tre pattuglie e un motociclista del Reparto Viabilità hanno operato in Piazza Università, allestendo un vero e proprio percorso di prova, delimitato da transenne e fornito di Autovelox per la misurazione della velocità dei veicoli, al fine di verificare se i presunti “velocipedi a pedalata assistita” – utilizzati su larga scala per percorrere le aree pedonali – rispettassero la vigente normativa in materia (art.50 del CdS), che prevede la possibilità di essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h e, comunque, che il motore elettrico si disattivi sempre quando la velocità abbia raggiunto i 25 Km/h.

All’esito delle prove su strada, è stato accertato che i dispositivi di 7 velocipedi a pedalata assistita avevano superato i limiti di velocità consentiti dalla norma e, pertanto, sono risultati essere dei veri e propri ciclomotori, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 97 del Codice della Strada. Pertanto, i sette ciclomotori sono stati posti sotto sequestro ai fini della confisca e ciascuno dei conducenti è stato sanzionato con tre verbali amministrativi, dell’importo totale di Euro 1.200, per scopertura assicurativa, mancanza di immatricolazione e circolazione in area pedonale affollata di pedoni creando grave pericolo.

Nel corso dei predetti servizi, inoltre, è stata posta particolare attenzione anche al rispetto delle regole da parte dei conducenti dei monopattini elettrici che troppo spesso vengono violate, determinando situazioni di potenziale pericolo per la circolazione stradale. Gli agenti operanti hanno eseguito controlli nei confronti di 8 conducenti di monopattino elettrico, contestando agli stessi un verbale di 50,00 euro per aver trasportato un passeggero e di 83,00 Euro perché tenevano un comportamento di guida tale da creare pericolo per i pedoni. Al termine dei servizi di polizia stradale, che continueranno anche nelle prossime settimane, la Polizia Municipale ha elevato verbali per un importo totale di circa 10.000 euro.

Catania, controlli in città: varie denunce di cui una per guida in stato di ebrezza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025