Categorie: Catania

Catania, detenuto aggredisce agente: colpito a schiaffi e pugni

Il sindacato SAPPE ha denunciato un aggressione al carcere di Piazza Lanza, nei confronti di un'agente, colpito da un detenuto.

Il sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE ha denunciato una nuova aggressione verso una guardia al carcere di Piazza Lanza. A farne, spesa ha dichiarato il Consigliere nazionale della Sicilia Francesco Pennisi: “Stamattina, un giovane Agente, colpito violentemente al volto con schiaffi e pugni da un detenuto di origini catanesi. Sembrerebbe che la folle aggressione avrebbero avuto origini dal giusto e legittimo diniego posto dal poliziotto al detenuto che, al rientro dal passeggio, pretendeva di uscire dalla Sezione per andare parlare con l’Ispettore capo reparto”.

Secondo la ricostruzione dei fatti, l’agente ha tentato di spiegare al detenuto che la sua richiesta non era poteva essere esaudita, e quest’ultimo l’ha colpito violentemente a schiaffi e pugni. È stato essenziale l’intervento dei colleghi per evitare conseguenze peggiori, l’agente è stato portato al pronto soccorso ed è stato dimesso con una prognosi di sette giorni.

“Alla luce di questo ennesimo di intollerabile violenza, il SAPPE ritiene che presso il carcere etneo sussista una vera e propria emergenza di ordine disciplina e sicurezza – ha dichiarato Pennisi –. Tra l’altro l’istituto, già da qualche settimana, è stato privato del comandante titolare, destinato ad altra sede. Purtroppo, l’inspiegabile passività dell’amministrazione sta generando un diffuso stato di malessere tra il personale, ormai stanco di continuare a subire atti delinquenziali che mettono a repentaglio la loro vita”.

“Alla luce di questo ennesimo di intollerabile violenza, il SAPPE ritiene che presso il carcere etneo sussista una vera e propria emergenza di ordine disciplina e sicurezza – ha dichiarato Donato Capece, segretario generale del SAPPE –. Tra l’altro l’istituto, già da qualche settimana, è stato privato del comandante titolare, destinato ad altra sede. Purtroppo, l’inspiegabile passività dell’amministrazione sta generando un diffuso stato di malessere tra il personale, ormai stanco di continuare a subire atti delinquenziali che mettono a repentaglio la loro vita”.


Incidente in moto: perde la vita ex calciatore catanese

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026