Categorie: News Sicilia

Sicilia, emergenza incendi: continuano gli interventi di canadair ed elicotteri

La Sicilia continua a bruciare, criticità sul territorio. Necessari gli interventi di elicotteri e canadair.

Il caldo torrido di questa estate 2023 non sembra voler dare tregua al territorio siciliano. Già dalle prime luci dell’alba sei canadair e cinque elicotteri sono impegnati a contrastare gli incendi divampati su diverse località dell’isola. Si parla di oltre 50 incendi, il presidente della Regione Schifani è rimasto in contatto tutta la notte con il capo della Protezione civile Salvo Cocina.

Sono tante le criticità, soprattutto nel Messinese, dove sono stati inviati quattro canadair per contrastare l’emergenza fiamme. 

“Per fortuna, al momento non si segnalano danni alle persone — ha dichiarato Schifani —. Ringrazio, ancora una volta, l’abnegazione e l’impegno dei forestali, degli uomini e delle donne volontari della Protezione civile, ma anche dei vigili del fuoco e dei militari, che in queste ore così difficili si stanno adoperando con sacrificio per aiutare quanti sono stati messi a rischio dalla mano criminale di chi, ancora una volta, ha attentato al nostro patrimonio ambientale. Sono ancora scosso dalle immagini dei turisti costretti a scappare dalle spiagge del Trapanese circondate dalle fiamme.”

“La situazione – dice Schifani – come mi informano in tempo reale dalle due sale operative, è comunque in miglioramento su tutti i fronti, grazie soprattutto al massiccio intervento di uomini e mezzi che stanno operando perché gli incendi non prendano nuovo vigore.”

Meteo Sicilia, persiste l’allerta incendi: le aree interessate

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026