Dracula piangeva sangue: la scoperta del team di ricercatori Unict

Un team di ricercatori di Scienze Chimiche dell'Università di Catania ha posto una scoperta interessante: pare che Dracula piangesse sangue.

Sta attirando una forte curiosità la scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Catania: il conte Dracula piangeva sangue.

Secondo uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Analytical Chemistry” di proprietà dell’American Chemical Society, sembra proprio che Vlad III l’Impalatore piangesse lacrime di sangue.

Analizzando i residui di antiche proteine rimaste depositate su tre lettere autografe del celebre condottiero, il principe romeno del XV secolo che ha ispirato la leggendaria storia del conte Dracula, il team di ricercatori del dipartimento di Scienze Chimiche di UniCt è riuscito a codificare delle tracce ematiche che pare possano essere attestate come le lacrime di Vlad III.

In merito alla particolare ricerca condotta, si dichiarano entusiasti la dott.ssa Maria Gaetana Giovanna Pittalà, prima firma dello studio, ed il coordinatore Vincenzo Cunsolo. “[…] è la prima volta che una simile ricerca viene effettuata e contribuisce a portare alla ribalta lo stato di salute di Vlad Dracula l’Impalatore”, si legge nella descrizione dello studio.


UNICT – “Ciak… si Scienza”: quando il nuovo appuntamento


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Caldo e roghi senza sosta nel Catanese: centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco, è emergenza incendi

Non danno tregua gli incendi in provincia di Catania. Il bilancio fornito dal Comando Provinciale…

22 Luglio 2026

Al via Start Cup Catania 2026: il bando per le idee d’impresa innovative

Fino al 26 agosto 2026 è possibile partecipare al nuovo bando di Start Cup Catania,…

22 Luglio 2026

Arrestato a Librino un 15enne con marijuana e hashish in camera

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 15 anni che, in casa, nascondeva…

22 Luglio 2026

Le Ciminiere, a otto mesi dall’incendio prende forma la rinascita del “Cutuliscio”

A soli otto mesi dall'incendio che ha distrutto il Padiglione C1 de le Ciminiere, la…

22 Luglio 2026

Sant’Agata, ostensione del Busto Reliquiario restaurato e del Cranio: gli interventi effettuati

Il Busto Reliquiario è tornato a brillare nel suo massimo splendore, grazie agli interventi di…

22 Luglio 2026

Lavori a Catania, asfaltatura in piazza Borsellino e rotatoria Aeroporto: date e orari

Nelle notti di giovedì 23 e venerdì 24 luglio 2026 (dalle ore 21:00 alle 06:00),…

22 Luglio 2026