Categorie: News Sicilia

Migranti, sbarchi senza sosta: arrivate oltre 1270 persone

Migranti, nelle ultime ventiquattr'ore sono stati 32 gli sbarchi a Lampedusa che hanno fatto registrare oltre 1270 arrivi.

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa: dopo la breve tregua dovuta alle cattive condizioni meteorologiche, sono ricominciate le partenze dalla Tunisia e dalla Libia verso l’Italia. In particolare, nelle ultime ventiquattr’ore si sono registrati trentadue sbarchi che hanno portato all’arrivo di oltre 1270 persone.

Quattro tunisini sono giunti direttamente al molo commerciale e sono stati bloccati dalla polizia, mentre altri 16 sono stati rintracciati in via Roma davanti la caserma dei carabinieri all’alba. Ai militari hanno raccontato di stati lasciati sulla costa da un peschereccio libico che si è poi allontanato. Altri sbarchi sono avvenuti a Cala Palme, Cala Croce, Cala Galera e molo Madonnina.

I migranti hanno riferito di essere originari del Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Sierra Leone, Nigeria, Senegal, Liberia, Benin, Siria e Gambia. La maggior parte dice d’essere salpati da Kerkenna, Sfax, Gabes e Tebulba in Tunisia.

Nel frattempo l’hotspot di Lampedusa ha accolto i migranti nonostante avesse già 1.458 ospiti. Inoltre, anche se sono stati trasferiti ben 400 migranti, in previsione dell’arrivo di nuovi sbarchi considerando il miglioramento delle condizioni meteo, nel pomeriggio il totale degli ospiti era pari a 1.829. In mattinata hanno lasciato l’isola ben 600, mentre ieri oltre 1100 persone. “Siamo stanchi e stufi di sentire e leggere hotspot di Lampedusa al collasso. Grazie all’impegno di questura e prefettura l’hotspot non è in sofferenza”, hanno reso noto dalla Questura di Agrigento.


Grave incidente nel Catanese: un morto e un ferito

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026