Categorie: News Sicilia

Sicilia, blitz dei Nas: chiusi stabilimenti balneari e attività alimentari

I carabinieri dei Nas hanno effettuato diversi controlli in Italia e in Sicilia su strutture balneari e attività di ristorazione.

Sono stati effettuati dai carabinieri dei Nas 883 controlli in tutta Italia negli stabilimenti balneari e nei villaggi turistici. Il 31% delle strutture ispezionate sono risultate irregolari, facendo così ammontare a 257 il numero di attività fuori norma. Chiuse venti strutture per gravi criticità strutturali e igieniche, “per un valore economico stimato in oltre 4 milioni di euro.

Una delle strutture di cui è stata disposta la chiusura si trova in Sicilia, in provincia di Caltanissetta. Qui, i Nas di Ragusa hanno identificato uno stabilimento balneare attivato senza le prescritte autorizzazioni. Il valore complessivo della struttura ammonta a 150.000 euro.

A Catania, invece, i carabinieri dei Nas hanno sequestrato 90 litri di olio d’oliva in un punto di ristoro annesso ad uno stabilimento balneare di Catania. L’olio era conservato all’interno di contenitori privi di alcuna etichetta e in evidente stato di irrancidimento. Sono stati sequestrati anche 5 chili di carne congelata abusivamente e in cattivo stato di conservazione.

Inoltre, è stata disposta la chiusura di un esercizio di somministrazione e di un deposito di alimenti attivi all’interno di altri due stabilimenti balneari in provincia di Catania. Entrambe le strutture, oltre ad essere state attivate abusivamente, erano prive dei requisiti igienico-sanitari e strutturali.


Incidente in Sicilia, motociclista precipita in una scarpata: è grave

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026

Catania in marcia contro la violenza sulle donne

Una marcia silenziosa per rompere il silenzio. Un gesto simbolico per trasformare l'indifferenza in consapevolezza.…

6 Giugno 2026

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026