Categorie: News Sicilia

Aeroporto di Palermo, nuove regole di accesso allo scalo: cosa cambia

Nuove regole all'aeroporto di Palermo: gli ingressi ai gate saranno possibili solo due ore prima del volo per evitare il sovraffollamento.

Nuove regole per gli imbarchi all’aeroporto di Palermo: si potrà accedere ai gate solo due ore prima dalla partenza del volo.

L’ingresso di chi arriverà in orario anticipato sarà impedito dal lettore della carta d’imbarco. Infatti, questo non farà scattare l’apertura del tornello verso la zona dedicata ai controlli di sicurezza. La misura indetta da Gesap mira a contenere il sovraffollamento, dato anche dalle problematiche presenti a seguito dell’aeroporto di Catania.

Un esempio: se un volo è previsto per le ore 11, all’interno del gate si potrà accedere dalle ore 9. Non solo, dal 31 luglio sarà eliminata l’ultima barriera del cantiere che si trova tra le due zone dei controlli di sicurezza. Lo scopo è quello di aumentare lo spazio dell’area di 300 metri quadrati, collegandola con quella da 500 metri quadrati, aperta poche settimane fa e dotata di nuove macchine scanner. Quindi, ci saranno in totale 11 ingressi per il filtraggio. Dal 15 agosto invece, aprirà la parte dell’avancorpo (400 metri quadrati di sala imbarchi) al terzo livello, area dotata di nuovo impianto di aria condizionata che si integrerà con quello esistente e migliorerà il sistema di climatizzazione.

Inoltre, per affrontare le emergenza dell’aeroporto Fontanarossa, Gh Palermo ha introdotto nuovi dipendenti e altri arriveranno a breve. In totale sono stati aggiunti 8 impiegati e 6 operai lo scorso 21 luglio, 20 operai entro domani 28 luglio e 10 operai entro il 4 agosto, come fa sapere l’amministratore delegato di Gh Paolo Zincone.

A tal proposito, è intervenuto Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto, il quale afferma che “I lavori di ammodernamento vanno avanti e si concluderanno a novembre e manca poco ormai al completamento del primo lotto di lavori. Poi passeremo al nuovo piano triennale degli investimenti da 68 milioni perché senza investimenti non ci può essere futuro per l’aeroporto e per la Sicilia“.

Aeroporto Fontanarossa: annunciata piena operatività

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026