Categorie: Catania

Catania, incendio all’Aeroporto Fontanarossa: aperta un’inchiesta

Aperta un'inchiesta a seguito dell'incendio divampato durante le scorse ore presso l'Aeroporto Fontanarossa di Catania.

L’Aeroporto Fontanarossa di Catania ha sospeso le operazioni di volo fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio, a causa di un incendio scoppiato durante la tarda serata di ieri. Non si registrano danni a persone, a parte tanta paura. “Ringraziamo VV.FF, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”, ha scritto sui social l’Aeroporto di Catania.

Secondo la ricostruzione dei fatti, pare che le fiamme abbiano avuto inizio nella base inferiore dell’aerodromo, riservata agli arrivi. Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, l’incendio è stato prontamente spento. “Le cause e l’origine dell’incendio sono in corso di accertamento. Lo scalo è interdetto al traffico passeggeri“, è stato spiegato. Infatti, è stato aperto un fascicolo senza indagati dalla procura di Catania, in quanto sono ipotizzati i reati di incendio doloso e incendio colposo.

Tuttavia, “La prima cosa importante è che non si è fatto male nessuno – ha affermato l’Ad della Sac, Nico Torrisi -. Stiamo cercando con immediatezza di aprire il terminal C rendendolo fruibile in accordo con Enac per garantire alcune partenze e cercare di marginalizzare al massimo quelli che sono i disagi per i quali ci scusiamo. Voglio chiarire in modo inequivocabile che i danni che ci sono stati al terminal A sono assolutamente marginali e non è andato a fuoco, come è stato detto, tutto l’aeroporto, ma solo una piccola parte che stiamo cercando di riaprire al più presto”.


Aeroporto Fontanarossa in fiamme: i voli dirottati a Palermo


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AgriSchool Expo 2026: inclusione e agricoltura a Catania

Catania- L’agricoltura sociale si conferma una delle frontiere più innovative nel campo dell’inclusione e del…

24 Aprile 2026

Arancino o arancina? La storia che non conosci

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei…

24 Aprile 2026

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: la svolta dopo 35 anni

Catania- A trentacinque anni dal duplice omicidio di Alessandro Rovetta e Francesco Vecchio, avvenuto il…

24 Aprile 2026

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026