Categorie: News Sicilia

Sicilia, sequestrate navi: a rischio collegamento con le isole minori

Bloccato il contratto con la Regione Sicilia e Caronte & Tourist: i collegamenti con le isole minori si trovano adesso a rischio.

Sequestrate delle navi in Sicilia: “Abbiamo appreso dell’esito negativo dell’istanza di riesame della misura di sequestro cui sono state recentemente sottoposte alcune delle navi della nostra flotta – a dirlo in una nota Caronte & Tourist, dopo il sequestro delle loro navi -. Coerentemente con i nostri principi e i valori che abbiamo avuto più volte modo di enunciare, non commenteremo il pronunciamento del tribunale competente, che sarà appellato nelle sedi opportune, dove confidiamo che le nostre ragioni verranno riconosciute“.

Ne prendiamo semplicemente atto – continua la dichiarazione – fiduciosi nel poter dimostrare le condizioni di piena agibilità delle navi allo stato negato, nonostante le attestazioni di idoneità rilasciate da autorità pubbliche e soggetti certificatori“.

Il tribunale del Riesame, tuttavia, conferma il sequestro delle navi Caronte & Tourist coinvolte nell’inchiesta della procura sull’appalto per i collegamenti tra la Sicilia e le sue isole minori.

La responsabilità sociale della quale ci sentiamo gravati – continua nella dichiarazione di Caronte & Tourist- ci induce, tuttavia, a impegnarci per attivare contestualmente, nelle quantità e nelle modalità che ci consentirà la considerevole riduzione delle navi disponibili determinata dal sequestro, corse marittime sui collegamenti tra Milazzo e le Isole Eolie, Trapani e le Isole Egadi, e Palermo con Ustica, le cui coordinate organizzative saranno rese note appena possibile, al fine di non penalizzare in maniera troppo traumatica e soprattutto a stagione abbondantemente iniziata le comunità locali, verso le quali manteniamo immutato il nostro rispetto e la nostra solidarietà“.

Infine, delle specificazioni: “Tali corse – conclude Caronte & Tourist Isole Minori – saranno operate in condizioni di libero mercato, cioè con costi interamente a carico della società e dunque senza alcun sostegno o contributo economico o erogazione di qualunque genere di provenienza pubblica ed a tariffe che, nei limiti del possibile, non si discostino da quelle attuali“.


Terremoti in Sicilia, anche nel Catanese: le zone interessate


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026