Categorie: Catania

Catania, riaperto al traffico veicolare l’Asse Attrezzato

Riaperto l'Asse Attrezzato, collegamento tra la città e la A19 Catania-Palermo. Effettuati lavori di messa in sicurezza, ripulitura e scerbamento.

È stato riaperto al traffico veicolare nei due sensi di marcia l’Asse Attrezzato, il collegamento viario di circa 6,5 km tra l’autostrada Pa-Ct con gli svincoli di ingresso alla città e verso tutte le altre direzioni. Per una settimana tutta l’area è stata oggetto del più imponente lavoro di messa in sicurezza, ripulitura e scerbamento, 13 anni dopo la sua inaugurazione, nell’ambito di un piano di interventi disposto dal sindaco Enrico Trantino, come uno dei suoi primi atti dopo il suo insediamento.

Agli interventi di sistemazione, compreso il rifacimento di diversi punti dell’asfalto deteriorato e della segnaletica orizzontale, hanno collaborato sinergicamente le direzioni comunali ecologia e ambiente, le manutenzioni, la polizia locale, Amts e Multiservizi, Super Eco e Consorzio Gema, complessivamente quasi un centinaio di unità, con la supervisione del capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro.

Eliminati,  anche con l’utilizzo di mezzi meccanici, circa 30 di tonnellate di rifiuti e scarti di verde; rimosse le rischiose invasioni di piante selvatiche delle carreggiate; eliminato un enorme quantitativo di erbacce, rifiuti e materiale vario che avevano creato vere e proprie discariche abusive, dove era stato gettato di tutto occupando pericolosamente le corsie esterne e quelle divisorie del collegamento veloce fra l’autostrada Catania – Palermo e gli accessi ai popolosi quartieri di San Leone, Librino e San Giorgio e nell’ospedale San Marco.

“Ringrazio di cuore quanti si sono adoperati a vario titolo per raggiungere l’obiettivo di rimettere in sesto un asse viario che era diventato pericolosissimo ha detto il sindaco Trantinoche anche durante la campagna elettorale molti cittadini mi avevano segnalato. Siamo intervenuti e lo abbiamo fatto al meglio e prontamente. È fondamentale, però, che ci sia la collaborazione di tutti: mi è stato riferito – ha aggiunto il primo cittadino — che nelle zone attigue all’asse attrezzato sono stati ritrovati veri e propri immondezzai, segni inequivocabili di comportamenti incivili che non possono essere tollerati. Abbiamo cominciato queste azioni di ripulitura e messa in sicurezza dalle zone meno centrali e proseguiamo ancora con altri interventi di ripulitura e messa in sicurezza per ridare decoro alla nostra città, confidando nella collaborazione dei catanesi perché in caso contrario tutto viene vanificato in poco tempo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: nuova selezione a tempo indeterminato nel Catanese

Concorsi Sicilia: attivo un nuovo bando nella provincia di Catania: il Comune di Maletto ha…

18 Maggio 2026

Bonus studenti 2026: gli aiuti destinati a scuola e università

Bonus studenti: attivi per il 2026 diversi bonus e incentivi ai quali poter inviare richiesta…

18 Maggio 2026

Pedaggi autostradali, al via i rimborsi per traffico e cantieri: le novità

Novità in arrivo! A breve le lunghe attese, le code causate dai cantieri e i…

18 Maggio 2026

Franco Battiato, la voce dell’Etna che ha sfidato il tempo

Il 18 maggio non è una data qualunque per la musica italiana. È il giorno…

18 Maggio 2026

Playoff Serie C: stasera c’è Lecco-Catania. Dove vederla in diretta TV e streaming gratis

Entrano nel vivo i playoff della fase nazionale di Serie C. Questa sera, domenica 17…

17 Maggio 2026

Lecco-Catania, la formazione ufficiale dei rossazzurri: le scelte di Toscano per il match

Tutto pronto allo stadio "Rigamonti-Ceppi" per il fischio d'inizio di Lecco-Catania. A pochi minuti dal…

17 Maggio 2026