News

Trapianto domino, catanese riceve cuore e dona il suo: non accadeva da 30 anni

medici trapianto cuore
Foto di repertorio.
Un catanese di 43 anni è stato protagonista di un caso di trapianto di cuore a domino, ricevendone uno nuovo, donando il suo ad una paziente.

È catanese il protagonista di un caso di trapianto domino, il quale ha ricevuto un cuore nuovo donando il suo ad una paziente.

Si tratta di un 43enne affetto da una grave patologia polmonare. L’intervento è avvenuto all’ospedale Molinette di Torino, dove l’uomo è stato sottoposto a un trapianto associato di cuore e dei due polmoni. Invece, la paziente a cui è stato donato il cuore è una donna di 51 anni.

L’ operazione è denominata “trapianto di cuore a domino”, una pratica che non accedeva da quasi 30 anni,  secondo quanto comunica la Città della Salute.

“Siamo felici e orgogliosi. Fabio ha sempre lottato come un leone e negli ultimi mesi ha dato il meglio di sé — ha dichiarato ad ANSA Daniela, sorella del 43enne —. Fabio  ha sempre avuto tanti sogni. Adesso vorrebbe fare una crociera. Può sembrare molto poco, ma — conclude — le implicazioni prodotte dalla patologia di cui soffriva rendevano problematiche”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Fabio è stato seguito da tanti medici in Sicilia e in Piemonte, dalle ottime competenze e di grande sensibilità. “Oltre a grandi competenze hanno dimostrato di possedere una grande sensibilità — ha aggiunto Daniela —. Sono stati sempre molto presenti e molto attenti. Senza il loro sostegno, per noi tutto sarebbe stato molto più difficile”.