Categorie: Attualità

Online un nuovo tentativo di truffa: l’Inps allarma su false email

Truffe online: l'Inps mette in guardia gli utenti consigliando di fare molta attenzione.

Ancora truffe online: a mettere in guardia gli utenti stavolta è l’Inps, che comunica il fatto che sia “in corso un nuovo tentativo di truffa via mail“.

Il messaggio truffa

Sono numerosi gli utenti che hanno segnalato di aver ricevuto comunicazioni da parte di un servizio cliente Inps, che sembra veritiero: “Non siamo in grado di effettuare il bonifico – dice l’avviso – perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati“.

Queste parole sono seguite dall’invito di aggiornare i propri dati personali, tramite un link, per poter ricevere il fantomatico bonifico da parte dell’Istituto.

Recentemente sono stati segnalati altri tentativi di truffa, sempre tramite email, ma anche sms, che invitano a scaricare bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati.

Come difendersi dal phishing

L’Inps invita gli utenti a diffidare di tali comunicazioni, evitando di cliccare sui link inviati dai malintenzionati. L’Istituto, infatti, per motivi di sicurezza, non invia mai messaggi di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.

Tra le truffe più diffuse c’è il phishing che mira al furto dei dati sensibili. In alcuni casi, il link apre una falsa pagina dei servizi Inps. Sarebbe bene infatti controllare bene la barra del link, dove si troveranno solo numeri e lettere che non hanno nulla a che vedere con l’istituto previdenziale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assunzioni: posti anche in Sicilia

Concorso Agenzia delle Entrate: pubblicato un nuovo bando pubblico finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di…

18 Maggio 2026